Buonasera Dottori, nel mese di marzo 2022 ho eseguito una gastroduodenoscopia dalla quale è emersa

18 risposte
Buonasera Dottori,
nel mese di marzo 2022 ho eseguito una gastroduodenoscopia dalla quale è emersa
la presenza di esofagite da reflusso e cardias beante.
Siccome non vorrei prendere all'infinito i farmaci IPP (pantoprazolo, esomeprazolo, ecc.),
vorrei sapere per cortesia se trattamenti di osteopatia possono essere utili contro il reflusso.
Grazie
Distinti saluti
Buongiorno, è una domanda alquanto particolare senza una risposta certa, Le manipolazioni viscerali, ma così come altri tipi di interventi (esercizio fisico a bassa intensità e esercizi specifici per la respirazione) sembrano avere dei buoni risultati, questi sono i risultati dei pochi studi che sono stati eseguiti a riguardo, le consiglio quindi di provare a eseguire una visita con un collega per parlare dei suoi sintomi e creare per lei un piano efficace.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €

Salve. Non è possibile dare una risposta certa e precisa. Nei casi di reflusso è importante valutare il cardias, il diaframma, l'esofago e tutta la componente fasciale legata a tali strutture. I trattamenti viscerali e fasciali possono aiutare e in alcuni casi alleviare o risolvere i sintomi. Ma i risultati variano da persona a persona in funzione della problematica e della sua origine. Le consiglio la visita da un collega che possa valutarla e trattarla al meglio. Per qualsiasi necessità resto a disposizione. Dott. Ghio Federico
Buongiorno la banca è dipendente da più fatto alcuni che si possono modificare ed altri no come l'età etc.....si può lavorare a 360° e con integratori e dieta mirata oltre che con trattamenti osteopatici che non fanno miracoli ma spesso migliorano il problema in questione ma anche la postura e molto altro. Le consiglio di andare da un collega esperto che però abbraccerà il suo problema da più direzioni. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Sì, esistono numerose ricerche (su PubMed) che dimostrano che il trattamento osteopatico è valido ed efficace nel diminuire il quadro doloroso, i relativi sintomi riferiti dai pazienti e nel migliorare la qualità della vita.
Buonasera. È possibile in integrazione alle cure mediche convenzionali applicare tecniche osteopatiche per migliorare la postura e conseguenteme il reflusso. Inoltre, sempre con un terapista qualificato, si può provare ad utilizzare esercizi per migliorare la funzione del muscolo diaframma, sempre in modo complementare alle cure che sta svolgendo.
Bunongiorno
L'intervento Osteopatico e Fisioterapico possono aiutarla sicuramente, oltre ovviamente a una modifica dell'alimentazione se non l'avesse già fatta.
Cordialmente
Buongiorno, è difficile dare una risposta certa, i trattamenti osteopatici posso aiutare ad alleviare i sintomi, ma i risultati possono variare da paziente a paziente. Inoltre le consiglierei di fare anche una visita da un dietista o nutrizionista, se non l’ha ancora fatto. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buongiorno, mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi.
L'osteopatia può essere sicuramente un valido aiuto.
Saluti,
AG
Buongiorno, come già detto dai miei colleghi, l'osteopatia è risultata essere un valido alleato per aiutare a diminuire il quadro doloroso e la sintomatologia tipica del reflusso gastro esofageo e per migliorare la qualità di vita. Cordialmente
Martina
Buonasera, i trattamenti osteopatici sono un notevole aiuto contro il reflusso gastroesofaego! Non ci dimentichiamo però di seguire una corretta dieta alimentare e qualche utile consiglio. Cordiali saluti
Salve, sicuramente il trattamento osteopatico, dopo una accurata raccolta della sua storia clinica, è indicato nelle problematiche di reflusso gastro-esofageo.
L'osteopata sarà in grado, attraverso tecniche dolci e poco invasive, di ridurre tutte le tensioni e ristabilire la corretta mobilità ai visceri addominali.
Il tutto ovviamente va fatto seguendo uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata.
Spero di esserle stato di aiuto, resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti, Federico Sonnino Osteopata D.O
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Salve, l'osteopatia non fa miracoli. Per le problematiche come la sua il trattamento osteopatico può essere utile ad alleviare e a ridurre la frequenza di insorgenza dei sintomi legati al reflusso. Può essere efficace associare questo tipo di approccio con una corretta educazione alimentare, uno stile di vita sano e una dieta equilibrata. Per ulteriori informazioni mi contatti in privato.
Cordialmente, Francesca G.
Buongiorno, sicuramente il trattamento osteopatico non è la terapia elettiva per casi di MRGE.
Tuttavia, esistono studi che mostrano come il trattamento osteopatico, in contemporanea con la terapia medica farmacologica, possa migliorare il quadro doloroso e l'intensità e la frequenza della sintomatologia.

Cordiali Saluti
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 70 €
Buongiorno, come detto dai colleghi il trattamento osteopatico può essere di supporto alla sua terapia farmacologica.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, il reflusso gastroesofageo è una condizione in cui il sistema digestivo presenta un'alterata funzionalità e prova dunque acidità di stomaco e reflusso. L'osteopatia si occupa proprio di capire cosa porta una struttura a lavorare in modo errato e cerca di ripristinare la sua corretta funzionalità. Perciò rivolgersi da un osteopata potrebbe essere una scelta appropriata nel suo caso specifico.
Cordiali saluti, Francesca
Buonasera, piacere!
L’osteopata è molto indicata per problematiche viscerali, come ad esempio la malattia da reflusso. L’utilizzo di tecniche sia a livello gastrico sia nelle zone coinvolte da questa patologia riescono ad alleviare tensioni e a migliorare notevolmente la qualità di vita e a diminuire l’utilizzo di farmaci. Le consiglio quindi di consultare un osteopata per intraprendere un percorso, per qualsiasi cosa rimango a disposizione.
Buona serata!
Susanna
Salve, il trattamento osteopatico in ambito viscerale può essere un valido aiuto se abbinato ad una corretta alimentazione ed alcune piccole accortezze. Se vuole può contattarmi in pvt per eventuali domande o per un consulto, senza impegno. Saluti