Buonasera dottori, mi piacerebbe avere qualche parere in merito alla mia situazione: non sono circo

2 risposte
Buonasera dottori,
mi piacerebbe avere qualche parere in merito alla mia situazione: non sono circonciso e non soffro ne di fimosi ne parafimosi perchè riesco a scoprire tutto il glande sia in erezione che in flaccidità senza problemi. Il mio dubbio riguarda la possibilità di avere il prepuzio un po' abbondante visto che con l'erezione il pene non si scopre da solo ma devo farlo io manualmente. Una volta scoperto, la pelle tende a stare accumulata alla base del glande fino a quando non lo ricopro, in ogni caso senza stringere o creare fastidi.
Secondo voi questa condizione è normale oppure no? Se non lo è potrebbe nel lungo periodo portare ad una fimosi o aumentare il rischio di altre patologie? O, ancora, causarmi delle difficoltà nei rapporti sessuali?
Ha un evidente prepuzio ipertrofico e presumibilmente anche un po' stretto tanto da rimanere bloccato sotto al glande una volta retratto e visto che non scorre liberamente. Per quanto si lavi quel prepuzio favorisce i ristagni locali e uno permanente stato infiammatorio-irritativo, magari accentuato dall'uso dei detergenti più o meno "intimi". Altro rischio è che in un rapporto il prepuzio, retratto e bloccato sotto al glande, si gonfi (parafimosi acuta edematosa) con tutto il disagio che ciò comporta. Credo che invece di attendere che si generino problemi, una circoncisione radicale risolverà ogni problema locale e aiuterà alla prevenzione di ogni altra questione genitale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Se la sua descrizione è accurata, probabilmente si tratta semplicemente di prepuzio esuberante. Non è una situazione patologica, ma se le crea fastidi o inestetismi, può comunque consultare un Uro-Andrologo e valutare la possibilità di un intervento di plastica del prepuzio. Saluti.

Esperti

Maria Danila Fusi

Maria Danila Fusi

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Milano

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Sabrina Acierno

Sabrina Acierno

Pediatra

Saviano

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 236 domande su fimosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.