Buonasera Dottori, ho eseguito una visita reumatologica per un dolore in profondità nella parte sin

8 risposte
Buonasera Dottori,
ho eseguito una visita reumatologica per un dolore in profondità nella parte sinistra del torace che si accentua in seguito a sforzi fisici (sintomi - dolori crampiformi, sofferenza, formicolio, intorpidimento). Secondo il reumatologo, il quadro è compatibile con una radicolopatia metamerica d7 a sinistra.
Inoltre ho fatto una visita andrologica per alcuni disturbi e lo specialista ritiene che la causa sia dovuta ad una nevralgia del pudendo.
Entrambe gli specialisti (reumatologo e andrologo) mi hanno prescritto una terapia con il pregabalin perchè ritengono appunto che si tratti di dolori neuropatici.
Siccome il farmaco prescrittomi ha molteplici effetti collaterali, vorrei sapere per cortesia se la radicolopatia e la nevralgia del pudendo possono essere trattate anche con la fisioterapia oppure è indispensabile assumere farmaci come il pregabalin. Che ne pensate?
Grazie
Distinti saluti
Buonasera. Generalmente la nevralgia del pudendo, a livello fisioterapico, viene trattata con tecniche di neurodinamica che permettono di liberare il nervo lungo il suo percorso al fine di diminuire la sintomatologia irritativa e dolorosa. Nel caso specifico occorrerebbe una visita per poter definire che cosa generi la nevralgia e impostare una terapia.
Cordiali saluti

Buonasera,
oltre alle visite reumatologica ed andrologica, ha eseguito indagini strumentali di supporto, come ad esempio una Risonanza Magnetica?
Buonasera. Qualsiasi sofferenza a carico del sistema nervoso può avere beneficio da un trattamento manuale. In questo caso, essendo coinvolte due diverse aree del corpo, procederei con cautela rimandando ogni valutazione ad un secondo momento. Le consiglierei intanto di proseguire con l’assunzione della terapia prescritta dagli specialisti almeno fino alla valutazione di un bravo fisioterapista/osteopata. Cordiali Saluti
Buongiorno, essendo un problema a carico del sistema nervoso può essere trattato anche a livello fisioterapico, ma siccome ha già una terapia in corso finisca la terapia che sta assumendo a livello farmacologico.
Buongiorno,
Le consiglio un'accurata valutazione da un Fisioterapista, in modo da prendere in esame il suo sintomo, ed in base a quello impostare un piano di trattamento, compatibile anche con il trattamento farmacologico.
A disposizione per eventuali chiarimenti
salve, le consiglierei di rivolgersi ad un fisioterapista esperto di pavimento pelvico ed ad un osteopata
Buonasera
Ma se il nervo D7 o il Pudendo o altro nervo è intrappolato nella struttura muscolo scheletrica o altro, a cosa serve il farmaco?
Si rivolga a un bravo terapista affinchè possa riequilibrare il suo sitema muscolo-schetrico ecc.

Cordialmente
Buongiorno, innanzitutto avrei piacere di sapere per quale ragione le è stata prescritta una visita reumatologica. Ci sono dei casi in famiglia di patologie reumatiche? Lo chiedo perchè di solito con questo tipo di sintomatologia non si viene indirizzati direttamente ad un reumatologo, potrebbe esserci arrivato dopo aver visto altri professionisti?. Detto ciò è chiaro che questo tipo di patologie possono essere trattate anche attraverso la fisioterapia, come anche i colleghi le hanno scritto precedentemente. Ora le chiedo se effettivamente è stata effettuata una RMN toracica o se si è dato per scontato che i sintomi fossero per forza associati ad un problema a D7. Infine, un’ultima cosa che sarebbe necessario capire è il tipo e l’intensità dei dolori che sono presenti al momento, come sono andati in questi giorni (peggiorati, migliorati, altalenanti ecc.) Se ha piacere può rispondere a queste domande in privato, come può ben capire è necessario conoscere il quadro per intero prima di darle dei consigli veramente validi, altrimenti si rischia di fare peggio! Detto ciò che auguro un in bocca al lupo e una buona giornata!