Buonasera dottori, ho 45 anni e soffro di diverticolite complicata dal 2016, ( almeno questa è la di

1 risposte
Buonasera dottori, ho 45 anni e soffro di diverticolite complicata dal 2016, ( almeno questa è la diagnosi fatta nella colon scopia del 2016, e confermata in quella del 05/2020), il mio gastroenterologo che mi ha fatto anche le due colon scopie mi consiglia di proseguire con un intervento, sono molto confuso in merito. Ho casi acuti di diverticolite più o meno ogni 3-4 mesi con febbre e dolori acuti. Ho scoperto di avere i diverticoli proprio a causa di una fortissima infiammazione degli stessi. la mia terapia da 3 anni a questa parte è la seguente: mesalazina 1200 x 2 volte al giorno, probiotici, e normix 4 pastiglie al giorno per una settimana al mese, successivamente si è introdotta anche la stipsi per la quale prendo delle bustina di fibre solubili ( Decron) a pranzo ed a cena ed alla bisogna il movicol, l'ultima colica risale allo scorso fine aprile dopo la quale ho perso circa 10 chili di peso, sono un soggetto già magro di costituzione ma adesso sono arrivato a pesare 58 kg e sono lato 1.75m. L'ultima fase acuta di aprile è insorta dopo 3-4 gg dalla fine della settimana di normix. Premetto che mio padre soffre anche lui di diverticoli un anno fa si è perforato l'intestino ed è stato operato d'urgenza, con applicazione di una colostomia prima, durante l'intervento per la canalizzazione è stata tolta la prima stomia e gli è stata applicata una ileostomia, ed adesso è in attesa de terzo intervento per l'eliminazione della ileostomia. preciso che la mi attengo rigorosamente alla dieta consigliata prima di scorie, semi ecc. ecc. ).
il mio dubbio è se effettivamente devo andare incontro ad un intervento perché la cura farmacologica non fa effetto, e quli possono essere i problemi dopo tipo continua diarrea o altro visto che comunque ho un po' di problemi anche di intestino irritabile con a volte, improvvise scariche di diarrea alla fine dei pasti. grazie
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, si toglie solo il tratto di intestino dove sono presenti diverticoli e, se l'intervento viene fatto in elezione, non si ricorre alla stomia e dopo non vi sono particolari problemi.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Chiara Belli

Chiara Belli

Nutrizionista

Milano

Agostino La Bella

Agostino La Bella

Gastroenterologo, Dietologo, Nutrizionista

Roma

Silvia Barrucco

Silvia Barrucco

Nutrizionista, Dietologo, Medico estetico

Castiglione del Lago

Martina Guglietti

Martina Guglietti

Dietista, Nutrizionista

Sora

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 197 domande su Diverticolite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.