Buonasera dottori, ho 45 anni e soffro di diverticolite complicata dal 2016, ( almeno questa è la di
1
risposte
Buonasera dottori, ho 45 anni e soffro di diverticolite complicata dal 2016, ( almeno questa è la diagnosi fatta nella colon scopia del 2016, e confermata in quella del 05/2020), il mio gastroenterologo che mi ha fatto anche le due colon scopie mi consiglia di proseguire con un intervento, sono molto confuso in merito. Ho casi acuti di diverticolite più o meno ogni 3-4 mesi con febbre e dolori acuti. Ho scoperto di avere i diverticoli proprio a causa di una fortissima infiammazione degli stessi. la mia terapia da 3 anni a questa parte è la seguente: mesalazina 1200 x 2 volte al giorno, probiotici, e normix 4 pastiglie al giorno per una settimana al mese, successivamente si è introdotta anche la stipsi per la quale prendo delle bustina di fibre solubili ( Decron) a pranzo ed a cena ed alla bisogna il movicol, l'ultima colica risale allo scorso fine aprile dopo la quale ho perso circa 10 chili di peso, sono un soggetto già magro di costituzione ma adesso sono arrivato a pesare 58 kg e sono lato 1.75m. L'ultima fase acuta di aprile è insorta dopo 3-4 gg dalla fine della settimana di normix. Premetto che mio padre soffre anche lui di diverticoli un anno fa si è perforato l'intestino ed è stato operato d'urgenza, con applicazione di una colostomia prima, durante l'intervento per la canalizzazione è stata tolta la prima stomia e gli è stata applicata una ileostomia, ed adesso è in attesa de terzo intervento per l'eliminazione della ileostomia. preciso che la mi attengo rigorosamente alla dieta consigliata prima di scorie, semi ecc. ecc. ).
il mio dubbio è se effettivamente devo andare incontro ad un intervento perché la cura farmacologica non fa effetto, e quli possono essere i problemi dopo tipo continua diarrea o altro visto che comunque ho un po' di problemi anche di intestino irritabile con a volte, improvvise scariche di diarrea alla fine dei pasti. grazie
il mio dubbio è se effettivamente devo andare incontro ad un intervento perché la cura farmacologica non fa effetto, e quli possono essere i problemi dopo tipo continua diarrea o altro visto che comunque ho un po' di problemi anche di intestino irritabile con a volte, improvvise scariche di diarrea alla fine dei pasti. grazie
Gentile utente, si toglie solo il tratto di intestino dove sono presenti diverticoli e, se l'intervento viene fatto in elezione, non si ricorre alla stomia e dopo non vi sono particolari problemi.
Saluti
Marco Sanges
Saluti
Marco Sanges
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buonasera Ho 52 anni e soffro di diverticolite non complicate in quanto fatto anche una TAC con mezzo di contrasto però ogni tanto ci vuole l'antibiotico mi hanno detto di non prendere più Normix perché lo sconsigliano e di prendere il tettoprofene è più che il paracetamolo perché sono fatico mentre…
- Salve, mi e' stata prescritta una colonscopia da eseguire però ad almeno 4 settimane senza sintomi. Anche sottoponendosi ad una colonscopia virtuale sono tassative le 4 settimane senza sintomi? Ho alti e bassi e non sono molto fiduciosa di riuscire a passare almeno 4 settimane senza sintomi. Conviene…
- Salve io soffro di diverticoli dopo un paio di volte che mi sono infiammati il medico mi ha dato da prendere la mesalazina ma ogni tanto si ripresentino cosa devo fare?
- Da anni mi curo con Normix per diverticolosi del colon. Gradirei sapere se anche con questo antibiotico non sistemico può aversi " antibiotico- resistenza". Mi viene il dubbio perché non agisce più bene come i primi tempi di utilizzo. C'è maggiore lentezza nell'efficacia per la cura dei sintomi. Devo…
- Salve, mia madre è allettata e ha difficoltà con la defecazione. Ha un problema di diverticoli. Come posso aiutarla? Si può usare la miscela di tre oli essenziali o olio di ricino? Grazie mille per la risposta
- Buongiorno soffro di diverticolosi mi gonfia sempre la pancia il dottore mi a ordinato divercol ma non o trovato a giovamento cosa posso fare e cosa posso mangiare grazie
- Buongiorno, mio papà è stato ricoverato in PS 2 settimane fa, per diverticolite acuta accompagnata da febbre alta (39), dolori lancinanti alla pancia e diarrea. In PS gli hanno eseguito esami del sangue e TAC addome dove hanno riscontrato microperforazione del diverticolo e molta infezione. E stato…
- Salve sono operato diverticoli tolto sigma e colon discendente mi è successo laporocele è un di tempo lassativo da due mesi ma o mandato la foto al chirurgo perché stitico e quando sembra prolasso rettale
- Buongiorno, Ho 60 anni ( alto 1,80 cm e peso 105 Kg, gonfiore addominale e fegato grasso ) e credo di avere la diverticolite, perchè da una decina di giorni ho un lieve dolore alla sinistra, in basso, dello stomaco . Da premettere che ho preso per 7 giorni Seractil, (2 cp al dì) e Mobic 7,5 ( 1 cp al…
- Diagnosi di colon irritabile..ipertono dello sfintere anale interno....emorroidi....diverticolosi e scad.....che terapia consigliate? ( È iniziato tutto 9 mesi fa con diarrea persistente per mesi nonostante uso di Pentasa...Ciproxin.... dotecine....rocefin...)
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 197 domande su Diverticolite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.