Buongiorno, mio papà è stato ricoverato in PS 2 settimane fa, per diverticolite acuta accompagnata

1 risposte
Buongiorno,
mio papà è stato ricoverato in PS 2 settimane fa, per diverticolite acuta accompagnata da febbre alta (39), dolori lancinanti alla pancia e diarrea.
In PS gli hanno eseguito esami del sangue e TAC addome dove hanno riscontrato microperforazione del diverticolo e molta infezione. E stato trattato con antibiotici in vena, antidolorifici e idratazione. Dimesso dopo 3 giorni di trattamento senza febbre, dolori ma con valore infezione ancora alto (dicono normale in quanto ci vuole del tempo per sistemarsi).
Dopo 2 settimane comparsa di febbre a 39 e dopo diverse scariche dolori di pancia, ricoverato nuovamente, in PS eseguiti esami del sangue e questa volta urine (molto scure e con presenza di sangue), TAC dove si riscontra peggioramento e presenza di "PUS" e aria in un diverticolo di 5 cm.
Prima gli è stato comunicato che gli sarebbe stato inserito un drenaggio per pulire, dopo 2 gg hanno deciso di eseguire trattamento antibiotico in vena in quanto il punto da trattare è critico e si rischierebbe di perforare intestino con l 'inserimento del drenaggio, in tutto questo è sparita febbre e dolori.
Il dubbio è che se dovessero dimetterlo a fine trattamento come dichiarato, terminato l'effetto della terapia, ritorni l'infezione, magari anche più grave.
Chiedo se ricorrere all'intervento non sia meglio vista la presenza di perforazione e 2 attacchi ravvicinati.
Mi scuso ma non ho sotto mano la documentazione con i nomi dei farmaci trattati.
Grazie, Distinti Saluti.
Dott. Francesco Maria Romano
Proctologo, Gastroenterologo, Chirurgo generale
Napoli
La diverticolite complicata con microperforazione e ascesso può essere trattata inizialmente con antibiotici endovenosi, soprattutto se la raccolta non è facilmente drenabile. È fondamentale un follow-up stretto con controlli clinici, esami del sangue e TAC di rivalutazione. In molti casi, dopo stabilizzazione, viene programmata una resezione elettiva del sigma per ridurre il rischio di recidive o complicanze. La gestione va sempre personalizzata in base alle condizioni del paziente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Letizia Regini

Letizia Regini

Nutrizionista

San Lorenzo in Campo

Sabrina Gisonna

Sabrina Gisonna

Nutrizionista

Cesano Boscone

Davide Salvatore Nicitra

Davide Salvatore Nicitra

Nutrizionista

Canicattì

Luca Lapponi

Luca Lapponi

Nutrizionista

Macerata

Alessia Vecchi

Alessia Vecchi

Nutrizionista

Reggio Emilia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 196 domande su Diverticolite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.