Buonasera dottori. Ho 20 anni, sono alta 1.75 e peso 50 kg, so di essere sottopeso, ma ho un proble

7 risposte
Buonasera dottori.
Ho 20 anni, sono alta 1.75 e peso 50 kg, so di essere sottopeso, ma ho un problema che mi causa moltissimo disagio.
Vi spiego, mangio carne bianca, come pollo e tacchino, merluzzo, verdure, frutta, bevo 2 litri di acqua al giorno, come spuntino mangio uno yogurt activia, mangio pochi carboidrati, non pratico sport, ma cammino tutti i giorni per 1ora circa, però anche mangiando cibi sani, non bevendo bibite gassate,ecc ecc, mi si gonfia l’addome, più che altro giù al ventre di una maniera esagerata, e il gonfiore si va a posizionarsi sulla zona pancia e fianchi, sembro davvero incinta, soffro un po’ di stipsi.
Non so davvero cosa.
Potrei usare qualche crema per rassodare tipo la somatoline?
Potrei usare la cyclette?
Vorrei gentilmente qualche consiglio per appiattire definitivamente la pancia, e tonificare la zona addome, fianchi e glutei.
Per favore, potreste darmi qualche consiglio?
Ve ne sarei davvero grata.
Attendo una vostra risposta.

Saluti!
Buongiorno.
La sua descrizione del regime alimentare che pratica è troppo generica per poter essere analizzata a dovere. Sarebbe necessaria un'anamnesi accurata, un accurato diario alimentare e delle indagini di intolleranza alimentare di cui nella sua richiesta non fa menzione.
Bene lo sport ma anche quello consigliato da uno specialista. Le consiglio di affidarsi a un professionista della nutrizione piuttosto che continuare un regime alimentare "fai da te".
La saluto cordialmente

Vorrei chiederle qual è la motivazione che l'ha spinta ad eliminare i carboidrati dalla sua alimentazione. Inoltre mi aiuta a capire se l'attuale regime che segue lo utilizza al fine di mettere peso (poichè lei dice di essere consapevole di non aver un peso normale) o perchè vuole eliminare i depositi che ha descritto sopra.
Grazie
Sembra una disbiosi intestinale. Bisognerebbe fare un diario alimentare, fare una visita medica e i dovuti accertamenti.
Lo yogurt activia non fa miracoli.
Per la stipsi dovrebbe integrare alimenti come legumi e cereali integrali.
Le auguro una splendida giornata
Anche se ha fornito molti elementi nella sua descrizione ci sono lacune che non permettono di comprendere con chiarezza l'origine dei suoi problemi.
Sicuramente lei si trova sottopeso (BMI = 16.34) ma, per una valutazione più precisa, sarebbe opportuno effettuare una analisi della composizione corporea con un impedenziometro multifrequenza.
in base ai risultati di questo esame si potrà procedere ad un programma alimentare adeguato e personalizzato che fornisca una quantità necessaria di energia attraverso un corretto apporto di carboidrati, lipidi, proteine, vitamine e sali minerali.
Si affidi ad uno Specialista in Scienza dell'Alimentazione.
Gentile utente, ha dato molte informazioni utili ma per darle un consiglio valido è necessario approfondire con un consulto. So che sembra una banalità ma i sintomi legati al gonfiore che ha descritto sono piuttosto comuni e le cause che li scatenano possono essere molto diverse fra loro. Una cosa però gliela posso dire: purtroppo la crema che ha menzionato non l'aiuterà minimamente ad ottenere il risultato sperato. Per quanto concerne invece la tonificazione della zona addominale e dei glutei bisogna praticare con molta costanza allenamenti mirati che permettano di sviluppare una corretta ipertrofia muscolare. Cordiali saluti
Gentile signora ,il quadro che descrive è molto generico.Necessita di un attenta valutazione dal punto di vista clinico,anamnesico,diagnostico ,nutrizionale. Tuttavia sembra un quadro di disbiosi intestinale.
Per quel che riguarda il difetto estetico addome fianchi ,possono essere utilizzati trattamenti iniettivi localizzati per migliorare la situazione . Le consiglio rivolgersi ad un professionista del settore che studiera la sua situazione e sapra consigliarla al meglio.
cordiali saluti
Buongiorno, la sensazione di gonfiore addominale che descrive potrebbe essere legata ad una disbiosi (alterazione della flora intestinale) conseguente alla stipsi. Spesso in questi casi, dopo una visita medico nutrizionale, se c'è l'indicazione prescrivo integratori che nella maggior parte dei casi risolvono la situazione, modificando eventualmente alcune abitudini alimentari.
E' necessaria però una visita medica con una raccolta più precisa dell'anamnesi alimentare.
Un saluto