Buonasera dottori. Ho 20 anni, sono alta 1.75 e peso 50 kg, so di essere sottopeso, ma ho un proble

13 risposte
Buonasera dottori.
Ho 20 anni, sono alta 1.75 e peso 50 kg, so di essere sottopeso, ma ho un problema che mi causa moltissimo disagio.
Vi spiego, mangio carne bianca, come pollo e tacchino, merluzzo, verdure, frutta, bevo 2 litri di acqua al giorno, come spuntino mangio uno yogurt activia, mangio pochi carboidrati, non pratico sport, ma cammino tutti i giorni per 1ora circa, però anche mangiando cibi sani, non bevendo bibite gassate,ecc ecc, mi si gonfia l’addome, più che altro giù al ventre di una maniera esagerata, e il gonfiore si va a posizionarsi sulla zona pancia e fianchi, sembro davvero incinta, soffro un po’ di stipsi.
Non so davvero cosa.
Potrei usare qualche crema per rassodare tipo la somatoline?
Potrei usare la cyclette?
Vorrei gentilmente qualche consiglio per appiattire definitivamente la pancia, e tonificare la zona addome, fianchi e glutei.
Per favore, potreste darmi qualche consiglio?
Ve ne sarei davvero grata.
Attendo una vostra risposta.

Saluti!
Gentile utente, innanzitutto è opportuno prima rivolgersi eventualmente a un gastroenterologo per escludere la presenza di eventuali patologie.
Dopodiché è utile elaborare un piano alimentare che sia personalizzato , volto sia alla riduzione dei sintomi che a una migliore forma fisica.
Sconsiglio fortemente piani alimentari fai da te .
Resto a disposizione per qualsiasi domanda. Saluti

Buongiorno. Concordo con la collega che ha risposto prima di me. In ogni caso riterrei opportuno reinserire carboidrati in porzioni adatte alle sue esigenze: un apporto troppo basso o sbilanciato causa un'alterazione della flora batterica intestinale e può essere causa della sua problematica
Salve, potrebbe essere molto utile associare ad una alimentazione sana e bilanciata una terapia probiotica specifica per migliorare i sintomi descritti.
Buongiorno, dopo aver effettuato anche una visita gastroenterologica così da mettere in chiaro se ci sono o meno patologie legate ad un malfunzionamento dell'apparato, le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione a lei più vicino. In tal modo potrà essere aiutata nell'organizzare la propria giornata alimentare in base alle sue esigenze e gusti personali e individuare se sono presenti alimenti specifici che le causano il gonfiore descritto. Cordiali saluti
Buongiorno, certamente una visita gastroenterologica può escludere o evidenziare eventuali patologie. L'alimentazione corretta e bilanciata resta l'approccio fondamentale, valutando gli eventuali cibi da ruotare in presenza di una possibile infiammazione che le potrebbe creare i disturbi descritti. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti!
buonasera,
le consiglio una visita nutrizionale con visione del suo diario alimentare per capire esattamente se si tratta di gonfiore o di adipe.
l'essere sottopeso tramite calcoli e formule non sempre indica uno stato di malnutrizione(e il contrario).
sicuramente c'è qualcosa nella sua dieta che le provoca gonfiore.
creme e rimedi fatti in casa o "della nonna" sono inutile a riguardo.
se fosse solo gonfiore, potrebbe essere una disbiosi. ma per darle certezza della diagnosi, è necessario per me visitarla op quantomeno parlarle per poterle porre domande specifiche.
cordiali saluti
Buongiorno le consiglierei innanzitutto di effettuare una visita gastroenterologica per escludere eventuali patologie. Poi farei una visita con un Dietista o dietologo per risistemare insieme eventuali errori alimentari. Ad esempio mi sembra di aver capito che assume pochissimi carboidrati. In realtà questi dovrebbero essere la base dell'alimentazione, perché sono quelli che ci danno l'energia pronta per svolgere le attività della giornata. Non dovrebbero infatti essere eliminati, ma bilanciati.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
Dietista Beatrice Barbero
Buonasera Gentile Utente,
Le consiglio innanzitutto di effettuare una visita gastroenterologica, così da escludere disordini/patologie come possibili cause di gonfiore addominale.
Le consiglio inoltre di rivolgersi ad un professionista della nutrizione, che la possa guidare in un percorso di educazione alimentare per migliorare la sua sintomatologia ed organizzare meglio la sua alimentazione, evitando l'esclusione di gruppi alimentari fondamentali (es. Fonti di carboidrati, che le consiglio di reintrodurre in porzioni adeguate, ad ogni pasto!).
La invito a contarmi nel caso volesse iniziare un percorso con un dietista, anche in modalità online.
Cordialmente, Dott. Alex Barone Dietista
Buonasera, aggiungo a tutto quello detto dai colleghi che si potrebbe fare un DISBIOSI TEST, un test che si effettua sulle urine e che permette di vedere se c'è un ceppo batterico della flora intestinale che ha preso il sopravvento su altri, da lì abbinare una cura di probiotici ad hoc più un piano alimentare vario. Per il rimodellamento corporeo potrei consigliare un personal trainer con cui collaboro che ha portato ottimi risultati a tutti i pazienti che si sono affidati a lui, avendo la costanza di allenarsi.
Le creme dimagranti non servono a nulla perché si fermano a livello topico
Deve associare particolari alimenti stando attenta anche alla loro cottura
inoltre ha bisogno di essere seguita da un PT preparato
Io offro entrambi i servizi e posso farle un prezzo molto vantaggioso
mi contatti
Saluti
Buonasera Gentile Utente, concordo con i miei colleghi sia sull'uso fallimentare di creme rassodanti o dimagranti per risolvere il problema evidenziato che sull'importanza di approfondire tale la sintomatologia. Soffre di allergie o intolleranze? La cosa migliore sarebbe per prima cosa escludere patologie/ disordini (Gastrite, Sindrome del Colon irritabile, Disbiosi intestinale, Gluten-sensebility, ecc..) con visite specifiche e poi farsi seguire da un Dietista/Nutrizionista in modo da seguirla con un Piano personalizzato.Resto a disposizione per informazioni ricevo a Roma.
Saluti,
Dott.ssa Federica Calicchia
Buongiorno. Come primo step anche io le consiglierei una visita dal gastroenterologo per escludere patologie e per verificare l'eventuale presenza di una disbiosi intestinale. Fondamentale è, poi, l'inizio di un percorso con uno specialista dell'alimentazione per poter seguire una dieta fatta su misura per lei. Per quanto riguarda creme e altri prodotti, sarebbe più opportuno iniziare un allenamento strutturato con un personal trainer.
Un consiglio: non demonizzi i carboidrati perchè anch'essi sono parte integrante della nostra alimentazione, piuttosto si concentri sulla qualità.
Salve, oltre al parere specialistico che vada ad escludere problematiche più importanti, è sicuramente utile tenere un diario alimentare che comprenda cosa mangia e tutti i sintomi che lei nota, prestando attenzione alla qualità e quantità delle feci. E' probabile ci sia un'alterazione della flora intestinale in atto e se questa non viene curata con cibi/probiotici/modifiche dello stile di vita in toto, non c'è dieta salutare che tenga. La sua dieta attuale può essere buona sulla carta ma il suo corpo le sta dicendo che non è in grado di gestirla. Ad oggi alcuni alimenti ritenuti salutari possono essere per lei controproducenti.