Buonasera dottori, faccio un esercizio per streching, ma vorrei sapere se è rischioso, mi è stato co

8 risposte
Buonasera dottori, faccio un esercizio per streching, ma vorrei sapere se è rischioso, mi è stato consigliato ma non da un medico o altro.
Praticamente con il palmo della mano sul mento spingo la testa verso dietro e poi con una mano sopra la testa la spingo verso il basso, qualche volta mi è capitato di farlo rapidamente e ho sentito dolori muscolari nella parte posteriore al collo, vorrei sapere se questo esercizio possa fratturare la cervicale perché mi sembra che il movimento imiti il colpo di frusta.
Potrebbe fratturare la cervicale un movimento di questo tipo fatto con molta forza? (con l'ausilio della spinta con la mano)
purtroppo ho perso un parente a causa di una frattura cervicale (incidente stradale) e quindi su questo tipo di cose è come se avessi un trauma, e parto super prevenuto.
grazie mille e spero che si capisca il movimento che faccio.
Buonasera,
il tratto cervicale è una zona particolarmente delicata. Seppur è molto difficile provocare una frattura vertebrale con tecniche praticate in autonomia, è comunque raccomandato avere moltissima cautela in questi esercizi, anche per evitare danni di altra natura (muscolare/ nervosa).
I dolori che percepisce probabilmente sono segnali che l'esercizio che attua non è svolto in modo corretto, o non è indicato per lei.
Quel che mi sento di consigliarle vivamente è di farsi prescrivere gli esercizi migliori per il suo caso specifico da un professionista, che possa anche modificarli in base alle sue esigenze ed assicurarsi che l'esecuzione avvenga in modo corretto.
Rimango a disposizione,
Dameris Caliendo

Buonasera. Premesso che per causare una frattura dovrebbe spingere in modo innaturale e che per il colpo di frusta è necessario che il movimento avvenga con una dinamica veloce, passiva e diversa, se l’esercizio viene percepito come doloroso o sollecitante andrebbe cambiato o modificato. Personalmente ritengo che gli esercizi di allungamento abbiano la massima efficienza quando sono eseguiti in posizioni comode (il che permette il mantenimento prolungato ed il rilassamento). Chieda il consulto di uno specialista per avere indicazioni più adeguate alla sua situazione. Cordiali Saluti
Buongiorno, premesso che per causare una frattura dovrebbero essere presenti molte altre condizioni, se l’esercizio le si presenta fastidioso o addirittura doloroso andrebbe cambiato ed adattato alle sue esigenze. Chieda il consulto di uno specialista per avere le idee più chiare rispetto alla sua condizione.
Cordiali saluti
Buongiorno, è molto difficile provocare una frattura del tratto cervicale automanipolandosi e il colpo di frusta prevede una dinamica estremamente veloce, una frustata appunto, del rachide cervicale. In ogni caso le consiglio di consultare un professionista che possa suggerirle degli esercizi non dolorosi (se provocano dolore non fanno bene o non sono eseguiti correttamente). Da ultimo, mi sento di sconsigliarle di fare un qualsiasi tipo di stretching in maniera rapida: lo stretching, a mio avviso, è meglio praticarlo lentamente e in maniera attiva per ottenere i massimi risultati in sicurezza. Cordiali saluti
Buonasera, escludo la probabilità che riesca a fratturarsi il tratto cervicale. Qualora soffrisse di problematiche cervicali la invito a rivolgersi ad un fisioterapista il quale saprà consigliarle gli esercizi e/o lo stretching più indicati in base alle sue caratteristiche
Buonasera
Gli esercizi fai-da-te possono risultare dannosi otre che pericolosi.
Le consiglio di rivolgeri a un collega per valutare in profondià la sua richiesta e agire con le necessarie cautele.

Cordialmente
Buongiorno, fortunatamente non è così semplice procurarsi una frattura alle vertebre cervicali, però vista la sua sistuazione passata è comprensibile che abbia paura..Oltre a tranquillizzarla su questo vorrei chiederle per quale ragione sta eseguendo questo tipo di stretching così forzato, può tranquillamente scrivermi se vuole avere delle informazioni in più riguardo la gestione del problema. In ogni caso le dico che tendenzialmente esercizi di rinforzo e mobilità sono più che sufficienti per le problematiche cervicali, senza necessariamente forzare con lo stretching, vedrà che facendosi valutare da un collega che pratica l’esercizio terapeutico le potrà risolvere il suo problema e verrà aiutato a prevenire delle ricadute future, buona giornata!
Buonasera. Dato che la zona cervicale rappresenta un tratto molto delicato da trattare, eviterei di fare esercizi fai da te e non opportunamente studiati e programmati per la sua cervicale. La frattura cervicale non è fortunatamente così facile da provocare, per cui quella è da escludere assolutamente, ma si rivolta ad un professionista del settore. A disposizione per approfondimenti o per una visita. Cordiali saluti