Buonasera Dottori. Da 5 anni sto cercando una gravidanza e ho avuto ben 6 gravidanze (spontanee o tr

3 risposte
Buonasera Dottori. Da 5 anni sto cercando una gravidanza e ho avuto ben 6 gravidanze (spontanee o tramite PMA) senza riuscire a portarne a termine nessuna. Sono stati esclusi tutti i principali problemi che spieghino la poliabortività, ma resta in piedi una teoria relativa alle patologie X recessive e X linked. Ci hanno proposto un test genetico denominato "Carrier screening di coppia", ma ha dei costi molto elevati per cui hanno rimesso a me e mio marito la scelta se farlo o meno. Sinceramente non conosco la materia per cui mi chiedo e vi chiedo: quali sono le probabilità che moglie e marito condividano una patologia X recessiva e X linked? Inoltre è possibile che io o mio marito o entrambi abbiamo un simile problema legato al cronosoma X senza avere sintomi e senza avere alterazioni dei valori ematici?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Dott.ssa Marina Baldi
Medico genetista, Biologo della riproduzione
Roma
Non credo che il carrier screening possa essere molto utile per la poliaortività. Piuttosto sono stati fatti esami sul materiale abortivo? avete fatto l'esame del cariotipo? avete mai fatto analisi preimpianto?
Credo che forse un colloquio con il genetista potrebbe essere d'aiuto
Cari saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
una analisi del valore di eventuali test genetici necessita di consulenza genetica (per la quale sono disponibile anche in remoto) per inquadrare al meglio la situazione, i possibili fattori di rischio e gli indirizzi diagnostici utili.
Cordialmente.
Gentilissima, grazie di condividere parte della vostra storia e i dubbi circa test di screening della portatrice/del portatore. I "carrier screening di coppia" sono test genetici rivolti alla coppia, preferibilmente in epoca pre-concezionale, finalizzati alla ricerca dello stato di portatore/portatrice di patologie genetiche rilevanti. Entrambi i partner vengono pertanto analizzati col fine di identificare l'eventuale stato di portatore/portatrice di patologie autosomiche recessive, legate ai geni sui cromosomi autosomici, di cui per definizione il soggetto eterozigote/portatore (che presenta un genotipo con un allele "normale" e un allele mutato) è asintomatico, "invisibile". Nel caso in cui entrambi i partner risultino portatori della stessa malattia autosomica recessiva, il rischio di prole affetta dalla condizione è del 25%, indipendentemente dal sesso del concepito. Con tale test, la partner di sesso femminile, inoltre, viene valutata per lo stato di "portatrice" di patologie legate ai geni sul cromosoma X, per cui lei può essere "asintomatica" e per cui può esserci un rischio riproduttivo significativo, soprattutto nel caso di figli maschi (50% dei maschi affetti). Vi invito a considerare l'opportunità di una consulenza genetica di coppia pre-test al fine di poter meglio inquadrare nel vostro percorso riproduttivo l'appropriatezza all'esecuzione di un test "carrier screening di coppia", di valutare le differente proposte di test (e i differenti prezzi), e di comprendere meglio potenzialità e limiti al fine di scelte informate e consapevoli.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.