Buonasera dottore.volevo un parere.e da un anno che soffro di mal delle ginocchia e mi è stata fatta

1 risposte
Buonasera dottore.volevo un parere.e da un anno che soffro di mal delle ginocchia e mi è stata fatta artoscopia in tutt'e due le ginocchia.dopo un anno l'uno e 6 mesi l'altro mi sì è gonfiato ginocchio dx e avevo male,nell' stendere la gamba e piegarla.l' ortopedico miha fato una puntura di acido ialuronico.ma niente.quindi mi ha prescritto la risonanza magnetica.la risposta è
Diffuso versamento articolare sì evidenzia nel recesso sovrarotuleo e nella gola intercondiloidea con spessimento edematoso delle settature del corpo adiposo di hoffa.
Rotula sostacialmente in asse con lievi iniziali note di condropatia femoro rotulea.
Due piccole aree di sclerosi ossea di cm 0,8 e 0,4 cm sì evidenzia a carico del emi condilo femorale mediale posteriormente.volevo chiedere cos'è e perché così presto dopo 6 mesi?mi devo operare ancora? grazie in anticipo
Buongiorno,
probabilmente l’hanno operata per una ‘pulizia articolare’ ma di base c’è un problema di danno e usura della cartilagine che non guarisce con la sola artroscopia. Ecco perché in pochi mesi il suo quadro clinico e’ tornato o addirittura peggiorato. Quello che evidenzia la rm e’ appunto un quadro di sofferenza di osso e cartilagine che interessa un po’ tutti i compartimenti del ginocchio, ma in più c’è anche un fatto infiammatorio acuto in corso che ha provocato il versamento. La prima cosa da fare e’ trattare questo fatto acuto con del cortisone (per bocca e/o con infiltrazioni di cortisone), poi si dovrà procedere con infiltrazioni di acido jaluronico per proteggere la cartilagine residua. Lei quanti anni ha? Questo e’ importantissimo per capire quali successive strade di trattamento intraprendere, con ipotesi di chirurgia protesica al fallimento delle terapie conservative, ma dipende ovviamente dalla sua età.