Buonasera dottore volevo chiederle se è possibile che una contrattura Nn venga rilevata da un ‘ ecog

8 risposte
Buonasera dottore volevo chiederle se è possibile che una contrattura Nn venga rilevata da un ‘ ecografia
Buon giorno,l'ecografia è un esame che può evidenziare una contrattura ma è un esame operatore dipendente, questo vuol dire che occorre rivolgersi ad un medico ecografia specializzato nei problemi muscolari.

Concordo pienamente con la risposta fornita dalla collega precedentemente, mi permetto inoltre di aggiungere che un dolore può essere anche ''riferito'', nel senso che lei può sentire la pesantezza o peggio la sensazione di contrattura in un punto del suo corpo, ma il problema, può essere localizzato da un'altra parte.
Buonasera, solitamente non è necessario fare un'ecografia per trovare una contrattura. Non è per questo che vengono di solito svolte le ecografia. Si possono riscontrare tramite una visita da uno specialista.
Buongiorno. Solitamente l’operatore che effettua l’esame ecografico si concentra sull’integrità delle strutture tendinee, legamentose, capsulari, ecc. per cui è possibile che una contrattura non venga presa in considerazione nel referto. D’altro canto non serve fare un ecografia per stabilire se ci sia una contrattura, è sufficiente una palpazione manuale. Cordiali Saluti
Buonasera, concordo coi colleghi. La contrattura la si riscontra in un esame palpatorio, non necessita di ecografia, è possibile quindi che l'operatore non l'abbia segnalata. Cordiali saluti
Buonasera, come detto dai colleghi è una tecnica operatore-dipendente e quindi sta alla bravura dell' ecografista e anche alla capacità di penetrazione del macchinario trovare o meno le strutture interessate.
Comunque una contrattura si percepisce manualmente , non serve fare un eco, come detto dai colleghi.
Saluti.
Buongiorno, si potrebbe evidenziare in una ecografia ma in genere il medico ricerca lesioni patologiche.
la contrattura è già percepibile alla palpazione ma non rappresenta uno stato patologico bensì è indice di una sofferenza muscolare aspecifica. in genere non viene segnalata.
il compito del fisioterapista è capire come mai quel muscolo è in sofferenza ed attuare strategie per ridurre quella problematica.
saluti
Buonasera
AVrei necessita di alcuni chiarimenti. Potrebbe cortesemente chiamarmi al telefomo? senza alcun impegno

Cordialmente