Buonasera ,dottore ,ho un' amica che con una tac addome ha scoperto d'avere un tumore al pancreas ,g

Buonasera ,dottore ,ho un' amica che con una tac addome ha scoperto d'avere un tumore al pancreas ,gli hanno prescritto pero' anche una rmn addome ,non so se sia superiore o anche inferiore ..io.penso per vederne i limiti e l'estensione della massa ,ma se sbaglio mi corregga ,vorrei sapere se in questo caso basta una rmn addome superiore o necessita una rmn completa sia superiore che inferiore.La ringrazio di cuore.

3 risposte


Buongiorno. Per prima cosa, sono spiacente per la sua amica, non avendo ulteriori indicazioni, voglio augurarmi che sia una forma tra quelle trattabili. Mi spiego meglio : tra le “neoformazioni pancreatiche” si annoverano anche forme benigne o borderline, come pseudocisti (se in passato c’e’ stata una pancreatite), cisti “semplici” o ancora cistoadenomi. Per rispondere alla sua domanda, la RM (e’ sufficiente quella superiore) con contrasto, fornisce alcune informazioni supplementari che la TC non può fornire, in particolare la presenza di liquido (fluido) nella lesione, che è tipico per le lesioni cistiche/infezioni focali (pabcreatite focale) e (cosa molto importante) comprendere se la lesione sia collegata o meno al dotto pancreatico. In più, permette di capire meglio, rispetto alla tc, se all’interno di una lesione cistica ci siano pareti interne o tessuto solido. Nonostante questo, ed anche in presenza di lesioni all’apparenza benigne, non di rado si rende necessaria almeno una biopsia con ago sottile per comprendere meglio la natura della lesione. Mi auguro che la lesione della sua amica sia tra quelle “benigne”. Naturalmente quanto scritto vale molto meno nel caso in cui ci si trovi davanti a lesioni di aspetto “solido” (e quindi non cistico). In bocca al lupo.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera Concordo con il collega, ritengo sia sufficiente la RMN ADDOME SUPERIORE, con Mdc, finalizzata alla caratterizzazione della lesione e magari per valutare lo stato delle vie biliari. Cordialmente Fc

Dott. Francesco Colucci

Dott. Francesco Colucci

Radiologo diagnostico

Isola Sacra

Prenota visita

Salve! La RMN addome e' spesso prescritta in aggiunta alla TC per il tumore al pancreas per motivi complementari: la TC e' eccellente per la valutazione dei rapporti vascolari e per determinare la resecabilita' chirurgica, mentre la RMN (con sequenze specifiche come la colangio-pancreatografia, MRCP) offre una migliore visualizzazione del dotto pancreatico, delle vie biliari e della caratterizzazione del tessuto ghiandolare, potendo evidenziare dettagli non visibili alla TC. Inoltre, la RMN epatica con MDC specifico e' superiore alla TC per la caratterizzazione di eventuali metastasi epatiche. I due esami sono quindi complementari. Sono disponibile per una consulenza online tramite il mio profilo MioDottore.

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Vomero

Prenota visita

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.