Buonasera dottore è da stamattina che ho delle fitte molto dolorose a destra del petto, molto più al

2 risposte
Buonasera dottore è da stamattina che ho delle fitte molto dolorose a destra del petto, molto più alto del seno, ho preso anke una tachipirina ma non mi è proprio passato, anzi è aumentato….
Cosa può essere? Grazie mille in anticipo
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. Le precordialgie sia quelle tipiche che quelle atipiche meritano a priori una valutazione cardiologica caratterizzata da elettrocardiogramma, ecocardiogramma e titolazione dei principali markes di lesione ( Mioglobina, Troponina, CK-MB). In questa sede, sulla base del suo racconto, è praticamente impossibile formulare una diagnosi come lei chiede. I consigli pero' si e sono descritti nella mia risposta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,

le fitte dolorose al petto, specie se persistenti e non migliorano con un antidolorifico come la tachipirina, meritano sempre attenzione. Anche se la localizzazione che descrive (più alta rispetto al seno e a destra) fa pensare a cause meno direttamente legate al cuore, non si possono escludere completamente problemi di natura cardiaca, muscolo-scheletrica o polmonare.

Alcune possibili cause includono:

Dolori muscolo-scheletrici o nevralgie intercostali: spesso sono associati a posture scorrette, sforzi fisici o stress, e possono causare fitte acute e localizzate.
Problemi gastrici: talvolta il reflusso gastroesofageo o altre condizioni gastrointestinali possono causare dolore toracico irradiato.
Problemi polmonari: condizioni come la pleurite o uno spasmo bronchiale possono causare dolore localizzato.
Cause cardiache: anche se meno probabile data la localizzazione, è comunque fondamentale escludere un’origine cardiaca, soprattutto in presenza di sintomi associati come fiato corto, sudorazione fredda o irradiazione del dolore.
Vista la persistenza e l'intensità del dolore, le consiglio di non sottovalutare il sintomo. Sarebbe opportuno effettuare una visita medica urgente, magari in pronto soccorso, per valutare meglio la situazione con un elettrocardiogramma (ECG) e, se necessario, esami del sangue e un controllo generale.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e spero che possa trovare sollievo al più presto.

Cordiali saluti,

Esperti

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Lorenzo Rampa

Lorenzo Rampa

Cardiologo

Milano

martina renda

martina renda

Cardiologo

Bergamo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 37 domande su Dolore toracico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.