Buonasera Dottore. E' da circa un anno che soffro di fastidiose fascicolazioni muscolari sparse in

5 risposte
Buonasera Dottore.
E' da circa un anno che soffro di fastidiose fascicolazioni muscolari sparse in tutto il corpo.
Ho eseguito una visita neurologica e EMG negativa.
Volevo chiederle:nella pratica clinica e' di frequente riscontro trovare somatizzazioni neurologiche come fascicolazioni muscolari?
Come posso affrontare questo problema?
Grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno. Se la visita e l'EMG vanno bene, così come altri esami che forse sono già stati fatti quali il dosaggio delle CK (segno di danno dei muscoli), è possibile che le sue siano "fascicolazioni benigne", una condizione che non ha bisogno di alcuna terapia, ma solo di controllare come vanno nel tempo. Spesso le persone con fascicolazioni soffrono di ansia. In tal caso, è conveniente valutare se è un ansia seria e, quindi, trattarla.

Se lo studio neurofisiologico e ‘ negativo si tratta di una sindrome fascicolatoria benigna di nessuna importanza clinica stia serena si rilassi anche con una terapia ansiolitica Se necessaria
Buongiorno
sembra trattarsi di fascicolazioni benigne.
può fare una visita neurologica se le fascicolazioni sono fastidiose.
Non è una somatizzazione credo si tratti di sindrome di fascicolazioni benigne
Negli ultimi anni ho visitato almeno 4 pazienti/anno con un problema di questo tipo: si tratta quasi certamente di fascicolazioni benigne; non si deve preoccupare ma ridurre l'ansia ed evitare fumo e alcolici.