Buonasera, Dopo varie crisi vertiginose con nausea e vomito, insorte circa tre mesi fa, ho fatto in

1 risposte
Buonasera,
Dopo varie crisi vertiginose con nausea e vomito, insorte circa tre mesi fa, ho fatto indagine vestibolare in P.S. durante l'ennesima crisi ed è stata diagnosticata infiammazione acuta nervo vestibolare destro. Curato con iniezioni endovenose in ospedale e a casa con bentelan per 15 giorni . Passati sintomi nei 15 giorni di Bentelan, sono stata asintomatica per altre tre settimane poi sono tornati sintomi più leggeri e sporadici ma giornalieri, senza nausea ma con perdita di equilibrio. Il medico mi ha prescritto nuovamente una settimana di Bentelan e vertiserc ma come è quando si sfiammera' il nervo ?
La neurite vestibolare è una condizione medica che coinvolge l'infiammazione del nervo vestibolare nell'orecchio interno. Il nervo vestibolare è responsabile del trasporto delle informazioni relative all'equilibrio e alla posizione della testa al cervello. Quando si verifica un'infiammazione di questo nervo, possono verificarsi sintomi come vertigini intense, perdita dell'equilibrio, nausea, vomito e difficoltà nel mantenere una postura stabile.

La causa esatta della neurite vestibolare non è sempre chiara, ma spesso è associata a infezioni virali. La condizione può comparire improvvisamente e può essere molto disturbante per chi ne soffre.

Per quanto riguarda la terapia, la neurite vestibolare spesso migliora da sola nel corso del tempo, poiché il corpo si adatta e il nervo guarisce. Tuttavia, in alcuni casi, possono essere prescritti farmaci per aiutare a gestire i sintomi, come antiemetici per il controllo delle nausee e dei vomiti, e talvolta corticosteroidi per ridurre l'infiammazione del nervo.

Inoltre, i pazienti affetti da neurite vestibolare possono beneficiare di esercizi di riabilitazione vestibolare. Questi esercizi mirano a promuovere l'adattamento del sistema vestibolare e a migliorare l'equilibrio e la stabilità. Gli esercizi possono includere movimenti della testa e del corpo, con l'obiettivo di abituare gradualmente il cervello alle nuove informazioni sensoriali e ridurre le vertigini.

Se si sospetta di avere la neurite vestibolare o se si sperimentano sintomi di vertigine e problemi di equilibrio, è importante consultare un medico o uno specialista ORL (otorinolaringoiatra). Solo un professionista medico può fare una diagnosi accurata e raccomandare il trattamento appropriato in base alla situazione individuale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Stefania Brotini

Stefania Brotini

Neurologo

Empoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 263 domande su Vertigine
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.