Buonasera, dopo una settimana di dolori alla regione lombare è subentrata una cervicalgia che perdur

20 risposte
Buonasera, dopo una settimana di dolori alla regione lombare è subentrata una cervicalgia che perdura da 15 giorni con alti e bassi. Non posso assumere FANS perché lo scorso gennaio ho subito l'asportazione di un rene. Come devo comportarmi? Cosa mi consiglia? Grazie, saluti.
Buongiorno, i dolori alla zona lombare possono essere causati da svariati motivi, si necessità perciò di una analisi accurata e di una valutazione dettagliata posturale per capire al meglio come risolvere il problema. Nel frattempo, visto la situazione di emergenza le suggerisco un video consulto gratuito per trovare qualche strategia con esercizi per migliorare il più possibile la sintomatologia. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini

Buongiorno, per poter dare consigli adeguati di solito è necessaria una raccolta dati più approfondita. Non conoscendo il suo stato di salute generale, le motivazioni del recente intervento e dato che il dolore lombare è esordito da poco tempo in modo importante, Le consiglio di contattare il medico di famiglia e di affidarsi alla sua valutazione. Mi tenga informata, buona giornata.
Buongiorno, mancano alcuni dati per risponderle, ad esempio, se ha già sofferto in passato degli stessi dolori lombari e cervicali e qual è la sua situazione a livello della colonna vertebrale, se ha già effettuato esami strumentali. Dato il recente intervento di asportazione del rene e la concomitante situazione delicata "Covid-19" le consiglio di rivolgersi al medico curante facendo presente la sua problematica e l'impossibilità di assumere farmaci. Cordiali saluti.
Buongiorno premettendo che senza una visita accurata non possiamo esser certi delle nostre risposte, le dico che capita soventemente che la regione lombare ne soffrà proprio per il suo problema al rene. Calcoli che se un rene non funziona può creare problemi alla porzione lombare per via meccanica diretta, alla regione cervicale per via diretta meccanica e anche nervosa perchè il nervo che innerva i reni esce anche dalla zona cervicale alta. Ed altri dettagli tecnici che non sto a spiegarle per non dilungarmi. Quindi in soldoni cosa deve fare: - controllare la cicatrice se non è stata fatta massaggiare da un osteopata le consiglio di farlo già questa di suo può arrecare problemi anche a distanza - fare stretching sia per la lombare che per la zona dorsale (se non sa quali fare nei miei social son fatti degli esempi dettagliati) - migliorare l'idratazione e l'alimentazione che possono influire sul problema secondariamente - muovere il collo ma non sforzarlo con esercizi di stretching esasperati - antinfiammatori non ne può prendere quindi prediliga alimenti che disinfiammano e non introduca quegli elementi che aumentano l'infiammazione. Per eventuali domande mi scriva in privato o visiti il mio sito milanosteopata.it. Spero di esserle stato d'aiuto. Cordialmente.
Buongiorno,
i dati da lei forniti sono pochi per poterle dare un consiglio però può rivolgersi ad un Osteopata che saprà valutare la sua condizione.
Cordiali saluti
Buongiorno, mancano alcuni dati importanti per poterle dare un valido parere. Riguardo l’ambito farmacologico faccia presente al suo medico di base la sua condizione. Visto il periodo delicato, le consiglio di effettuare anche un videoconsulto osteopatico o fisioterapico per poter gestire con esercizi la sua condizione. Cordialmente
Buongiorno, concordo con gli altri colleghi sul fatto che manco alcuni dati e che serva una visita. Nel frattempo provi a contattare il suo medico di base.
Un caro saluto
buongiorno ,
andrebbe effettuata una valutazione più approfondita come hanno già detto gli altri colleghi . Comunque già le dico che ci sono dei nervi come il nervo frenico che originano dalla parte cervicale e arrivano fino alla capsula renale . Questo per dirle che ci potrebbe essere una correlazione tra le due zone da lei nominate.
Se vuole altri chiarimenti mi contatti . A presto
BUONGIORNO, si dovrebbe fare una valutazione approfondita, le consiglio prenotazione da un terapista per verificare la situazione.
Se non può assumere fans, esistono oli essenziali utili
Buona sera,
dalle poche informazioni che vengono da Lei date, è possibile che ci sia una problematica ascendente.
A gennaio lei ha avuto asportato un rene: questo organo si trova proprio davanti al muscolo psoas, che dalle vertebre lombari si inserisce a livello femorale, agendo come importante muscolo stabilizzatore dell'anca e della zona lombare.
Per cui, magari qualche aderenza o qualche alterazione dei nuovi carichi (immagino che comunque lei sia stata per molto tempo in atteggiamento "protettivo" nei confronti della zona lesa) abbia creato delle tensioni importanti che poi hanno fatto scaturire il dolore nel tempo e a lungo raggio anche al tratto cervicale.
Non avendola vista personalmente, queste sono solo ipotesi, ma le consiglio di rivolgersi ad un bravo osteopata.
Tanti auguri
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica. L'esperto valuterà se è necessario o meno effettuare esami più specifici per capire l'origine dei suoi dolori.
Salve,
solo in seguito a una valutazione è possibile definire se è il caso di eseguire delle indagini strumentali oppure se di può eventualmente procedere con i trattamenti, pertanto la invito a effettuare una valutazione osteopatica.
Buona giornata
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno,
le consiglio di rivolgersi ad un terapista per approfondire la condizione in modo da capire se l'osteopatia può esserle utile ad alleviare/risolvere il suo disturbo. Rimango a disposizione per qualsiasi informazione o dubbio.
Cordiali saluti,
Gloria
Buongiorno, come già detto dai miei colleghi mancano un pò di informazioni. Quindi le consiglierei di rivolgersi prima al suo medico di base, che valuterà se far fare degli esami diagnostici, successivamente può prendere in considerazione di fare dei trattamenti osteopataci per ridurre la sua cervicalgia e lombalgia.
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi, tuttavia le consiglio visita dallo specialista per escludere qualsiasi patologia in essere. Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi quindi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno, sarebbe necessaria una raccolta dati più approfondita e una accurata valutazione posturale per poter capire al meglio la causa della sua sintomatologia. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base per valutare la situazione. Successivamente è consigliata una visita osteopatica per ridurre i dolori a livello cervicale e lombare. Cordiali saluti
Buongiorno, visti i pochi dettagli le consiglio di prenotare una visita osteopatica. Tramite un'anamnesi più approfondita e una valutazione posturale/palpatoria sarà possibile risalire alla causa dei suoi dolori e migliorare quindi la sintomatologia.
Buongiorno, le informazioni non sono purtroppo sufficienti per darle una risposta precisa. Le consiglio di prenotare una visita osteopatica in modo da poter valutare con lo specialista la strategia migliore per risolvere il suo dolore. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie