Buonasera dopo 10 anni un impianto cementato si stacca da 2 volte in giro di qualche mese qual il pr

7 risposte
Buonasera dopo 10 anni un impianto cementato si stacca da 2 volte in giro di qualche mese qual il problema non riesco a capire Grazie
Dott.ssa Emanuela Valenzano
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Bari
Buongiorno, ha sbagliato la sezione. Deve cercare dentisti o simili. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Valerio Girone
Dentista, Medico estetico
Milano
Potrebbe essere qualche cambiamento nella sua occlusione, la chiusura dei in massima intercuspidazione, o anche in movimento. Oppure la vite di serraglio oramai non congrua.
Salve...si stacca la capsula?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Potrebbe essere il cemento ma è solo una ipotesi.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Senza visita ed Rx non possiamo capirlo nemmeno noi.
Buonasera,
Capisco la sua preoccupazione. Se dopo anni la corona del suo impianto si è staccata due volte in pochi mesi, è un segnale. Le cause possono essere diverse.

Una delle più comuni è l’usura del cemento che tiene fissata la corona: con il tempo, può perdere efficacia e indebolirsi, portando al distacco. Però se è sempre stato lì e poi ha iniziato a staccarsi, va considerata la tipologia di cemento che si utilizza durante la cementazione ovvero se è temporaneo o definitivo. Un'altra possibilità è che la corona non sia più perfettamente adattata alla struttura sottostante.

Anche le forze masticatorie giocano un ruolo importante, se tende a serrare o digrignare i denti (bruxismo) magari il tutto collegato ad un periodo di stress personale.
In alcuni casi, anche la parte che connette l'impianto alla corona (abutment) o l’impianto stesso potrebbero avere bisogno di una verifica, inoltre va valutato se ci fosse stata un'infiltrazione batterica o un’infiammazione della zona.

Il consiglio migliore è far controllare la situazione dal dentista, magari con una radiografia, per capire se basta una nuova cementazione o se è necessario un intervento più specifico dato che le sta creando disagio.

Spero di esserle stata d’aiuto
Una corona cementata su impianto dentale può decementarsi. Succede. Il cemento che si usa è generalmente un cemento provvisorio. Il termine provvisorio in realtà non indica la durata, ma il fatto che sia rimovibile, per permettere la eventuale necessaria rimozione della corona. Altrimenti, in caso di problemi, con cemento definitivo, non si può più rimuovere.

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 166 domande su Ponte Fisso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.