Buonasera, diagnosticati diversi piccoli noduli tiroidei, mio marito (78 anni) ha eseguito due aghi

4 risposte
Buonasera, diagnosticati diversi piccoli noduli tiroidei, mio marito (78 anni) ha eseguito due aghi aspirati, tac total body e varie analisi approfondite (tra cui le metanefrine). Tutto negativo, tranne calcitonina (61,6) e CEA (6,46); gli è stata comunque prescritta la rimozione (precauzionale, si suppone) della ghiandola.
Con imprevista sollecitudine ha ricevuto la chiamata per la preospedalizzazione e l'intervento avverrà nella prossima settimana. Si prevedeva di chiedere un ulteriore parere sull'opportunità dell'intervento - a quel che si legge, prevarrebbero le tesi conservative- e siamo in imbarazzo. È davvero necessario?
Grazie, cordiali saluti
Isa
buongiorno,
mi pare che il chirurgo sia stato molto esplicito parlando di ''asportazione precauzionale''. essere conservativi significa sottoporsi a controlli seriati nel tempo e, se possibile, sempre dallo stesso ecografista.
buona decisione
drssa mulas

L'aumento della calcitonina potrebbe indicare la presenza di un tumore midollare della tiroide, non sempre diagnosticato dall'agoaspirato (che valuta solo alcune cellule e non l'intero nodulo). Concordo con la proposta di un intervento precauzionale suggerito dal suo chirurgo, visto che in mani esperti si tratta di intervento risolutivo per questa patologia, poco invasivo e con bassa percentuale di complicazioni. Distinti saluti
I marcatori sierici positivi (come la calcitonina) fanno pensare ad un falso negativo dell’agoaspirato: in sostanza è possibile che ci sia un tumore midollare della tiroide non diagnosticato dal citologico a causa dei limiti della tecnica. L’interventi è precauzionale e potrebbe anche attendere e ripetere un controllo a 3/6 mesi ma con il rischio di trovarsi poi di fronte ad un tumore che è progredito in questo tempo. Tra i tumori della tiroide il midollare è uno dei più pericolosi, d’altro canto se accetta la tiroidectomia deve sapere che potrebbe non esserci alcun tumore all’esame istologico definitivo. Bisognerebbe avere tutti o dati in mano, comprensivi di ecografia e valutazione endocrinologica, per sapere se è candidabile ad una tiroidectomia parziale (lobectomia).
Dipende dalle dimensioni e la sede dei noduli. Può ripetere l'ecografia tiroidea tra 2 mesi oppure l'agoaspirato, così come il dosaggio della calcitonina. L'intervento di per se non è particolarmente impegnativo per il paziente ma dovrebbe essere a fronte di una conferma diagnostica.