Buongiorno, mia madre a 66 anni si è operata alla tiroide con l’asportazione della stessa. Ricevuto

1 risposte
Buongiorno, mia madre a 66 anni si è operata alla tiroide con l’asportazione della stessa. Ricevuto esame istologico con la seguente conclusione:
carcinoma papillare (2 cm) variante a cellule alte, infiltrante i tessuti lassi peritiroidei; focale infiltrazione del tessuto muscolare peritiroideo; presenza di invasione vascolare (n° emboli > 4), bilaterale, in gozzo nodulare.
pT2(m)Nx sec. TNM 2017, 8° ed.
Tra due mesi si sottoporrà al trattamento con radioiodio + scintigrafia post trattamento
Il quadro clinico è preoccupante? Ci sono possibilità che dopo il trattamento si risolva tutto? Come saranno le aspettative di vita dopo?
Salve,
il tumore come dimensioni è "tranquillo", ma la variante a cellule alte è una variante ad alto rischio, per cui il radioiodio è indicato. Sulla prognosi non posso dirle molto, i controlli con tireoglobulina post tiroidectomia, scintigrafia post trattamento ed ecografia del collo sono cruciali per comprendere il rischio residuo.