Buonasera, desideravo sapere come curare una infiammazione meniscale (senza rottura o lesioni) assoc

8 risposte
Buonasera, desideravo sapere come curare una infiammazione meniscale (senza rottura o lesioni) associata ad infiammazione del legamento collaterale mediale. Grazie
Salve, impossibile darle indicazioni precise senza conoscere lo stato dell'articolazione attuale: se c'è effettivamente infiammazione ( gonfiore e calore), se c'è diminuizione dell'escursione articolare, se è invalidato a deambulare e se un trauma ha provocato la sua situazione attuale .
Le consiglio intanto di applicare ghiaccio ed impacchi di pomata all'arnica e poi di effettuare una visita da un professionista.
Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, è necessaria una valutazione fisioterapica approfondita, comunque per le infiammazioni legamentose generalmente viene indicata la terapia fisica strumentale, associata alla terapia manuale ed ovviamente dipende dallo stato infiammatorio, sicuramente il ghiaccio. Potrei andare avanti con i consigli ma ripeto che è necessario che si faccia prendere in cura da un fisioterapista (specializzato nei disordini muscolo scheletrici).
Cordiali saluti
salve, il trattamento osteopatico prevede tecniche specifiche per menischi e legamenti del ginocchio. solitamente sono risolutivi se il suo problema non fosse di competenza chirurgica.
Buongiorno, se il problema è solo di tipo infiammatorio basterebbe assumere un qualunque antinfiammatorio o effettuare dei trattamenti volti al ridurre l'infiammazione locale. Sarebbe comunque opportuno approfondire le cause che hanno portato all'infiammazione tramite una visita da un Fisioterapista od Osteopata.
Saluti!
Gentile utente,

Nella risoluzione dello stato infiammatorio iniziale possono esserle d'aiuto le terapie fisiche come la tecar terapia, il laser ecc
Tuttavia, non è tanto la scomparsa dell'infiammazione e del dolore l'obiettivo che bisognerebbe perseguire bensì è necessario individuare la causa che ha condotto al quadro patologico e impostare il corretto piano terapeutico che può essere basato sull'esercizio terapeutico e la terapia manuale.
Cordialità
Buongiorno, se non l'ha già fatta dovrebbe fare una visita ortopedica e, se la problematica non è di competenza chirurgica, una visita fisioterapica per valutare a fondo il suo ginocchio e stabilire le cure più efficaci.
Un caro saluto
Buongiorno, dopo una visita fisioterapica approfondita, solitamente il percorso più indicato è l'approccio con terapia manuale per desensibilizzare la zona associato a graduali esercizi per recuperare la capacità di carico...sempre seguiti dal professionista!
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.