Buonasera, dato per certo che la risposta ai farmaci antidepressivi è comunque soggettiva, in base a

8 risposte
Buonasera, dato per certo che la risposta ai farmaci antidepressivi è comunque soggettiva, in base alla vostra esperienza personale di psichiatri ha dato più risultati la paroxetina o l'escitalopram? Ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.
Dott. Giovanni Placidi
Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Buongiorno, entrambe i farmaci sono validi e non esste realmente una prevalenza di risultati, se non fosse per il fatto che la paroxetina è in commercio da molto più tempo dell'escitalopram e quindi è possibile che sia stata usata in una percentuale maggiore di soggetti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Entrambi i farmaci fanno parte della stessa categoria di antidepressivi SSRI quindi con azione sulla serotonina.
Ciò nonostante all’interno di questa categoria ci sono farmaci con azioni e indicazioni differenti.
In particolare la paroxetina sembra avere un’efficacia maggiore sul disturbo da panico e nelle depressioni ansiose,inoltre può agevolare il recupero di eventuali chili persi per l’aumento dell’appetito che comporta.
L’escitalopram ha una selettività maggiore sulla serotonina quindi se vogliamo è un tipo di antidepressivo con azione molto selettiva.
In generale non esiste una molecola migliore di un’altra, tutto dipende dalle caratteristiche del disturbo della persona e da come quest’ultima tollera il farmaco specifico.
Dott.ssa Elisabetta Carta
Psichiatra, Psicoterapeuta
Bologna
Entrambi I farmaci sono molto efficaci, secondo la mia esperienza l'escitalopram è il farmaco più ben tollerato e anche nella eventuale sospensione richiede una riduzione meno graduale dando meno effetti collaterali sia quando viene introdotto dall'inizio che quando viene sospeso.
Dr. Michele Strazzella
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico legale
Lucera
Si tratta di due farmaci appartenenti alla categoria degli SSRI ma con caratteristiche recettoriali diverse . L'escitalopram gode di maggiore selettività sul neurotrasmettitore SEROTONINA con tutti i vantaggi associati ; la paroxetina interagisce con vari siti recettoriali , quindi con indicazioni terapeutiche più ampie , ma nello stesso tempo con maggiori effetti indesiderati . In definitiva, sono degli ottimi antidepressivi , ma che rispondono a diverse indicazioni terapeutiche .
Entrambi i farmaci sono attivi sulla serotonina, come altre molecole la risposta è individuale e soggettiva. Non esistono degli indicatori che a priori ci dicono quale dei due è più efficace. L unico riferimento è rilevato dal fatto che se in paziente ha risposto precedentemente ad una delle due molecole va riutilizzata la stessa. L escitalopram ha mediamente meno effetti collaterali della paroxetina.
Dr. Renata Ferrante
Psichiatra, Psicologo, Terapeuta
Portici
La paroxetina ha un effetto più esteso (anche sul panico) ma da maggiori effetti collaterali, sia nell inserimento che nella sospensione (che preferisco sempre fare con le gocce e lentamente) . Inoltre ha maggiori interferenze con l'area sessuale e l'orgasmo, e inoltre porta a ingrassare.
Dott. Maurizio Luppi
Psichiatra, Psicoterapeuta, Neurologo
Spilamberto
Salve, entrambi i farmaci son validi, l'escitalopram a mio parere è meglio tollerato perché ha meno effetti anticolinergici, (bocca secca, stipsi, deficit dell'accomodazione visiva), rispetto alla paroxetina.
Dott. Alberto Olivero
Psichiatra, Psicoterapeuta
Torino
Buonasera, Paroxetina è sicuramente un farmaco molto efficace. Anche Escitalopram è un farmaco efficace, anche se Paroxetina può essere a volte più efficace nel trattare una sintomatologia ansiosa persistente o disturbo di panico. Ad ogni modo, come giustamente ha premesso, dipende molto dalla tipologia di paziente, dal disturbo che presenta, dai sintomo, dal genere e anche dall'eventuale interazione con altri farmaci assunti, motivo per cui è sempre bene chiedere ad uno specialista in caso di qualsiasi dubbio.

Esperti

Walter Roberto

Walter Roberto

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bari

Prenota ora
Serena Vismara

Serena Vismara

Psichiatra

Milano

Salvatore Iacono

Salvatore Iacono

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bagheria

Prenota ora
Giuseppe Gervasio

Giuseppe Gervasio

Psichiatra, Psicoterapeuta

Frattamaggiore

Prenota ora
Andrea Porta

Andrea Porta

Psicologo clinico

Brescia

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 268 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.