Buonasera, da una ecografia alla schiena è possibile presupporre la presenza di una protrusione disc

18 risposte
Buonasera, da una ecografia alla schiena è possibile presupporre la presenza di una protrusione discale o di una ernia? Grazie
Buongiorno, decidere a priori di eseguire una indagine strumentale senza una accurata visita prima, non è molto conveniente. Solo dopo una attenta valutazione della situazione clinica si può decidere se e quale esame eseguire, così da essere il più accurati possibili.
L'ecografia sulla colonna non è molto utile.
Tramite invece una Risonanza Magnetica possiamo valutare tutti i tessuti (come muscoli, ossa, dischi), quindi è FONDAMENTALE per valutare lo stati dei dischi intervertebrali, vedendo se sono disidratati, degenerati, se ci sono protrusioni e/o ernie. Però ATTENZIONE: questo esame non è accurato al 100%; esso viene eseguito da sdraiati (a pancia in su), ma normalmente la sintomatologia dolorosa dovuta da ernie e protrusioni peggiora da seduti e ancora di più da in piedi, ma ad oggi una risonanza in condizioni dinamiche non è ancora possibile eseguirla. Quindi la risonanza ci mostra la condizione dei dischi a riposo e non sotto carico. Ci tengo a precisare comunque che a seguito di una risonanza è fondamentale anche una valutazione clinica dei sintomi ad hoc.
La ringrazio per la domanda e le auguro una buona giornata.

Buongiorno, sarebbe meglio eseguire una Risonanza Magnetica in modo da avere un quadro completo della situazione (sia in termini di tessuti molli che di articolazioni).
Per qualsiasi ulteriore chiarimento resto a disposizione.. buona giornata
Salve assolutamente no in quanto la certezza la si ha con una tac o con una rnm una ecografia risulta superficiale e di difficile diagnosi.
Cordialmente
Buongiorno, prima di qualsiasi esame strumentale è utile rivolgersi ad uno specialista che dopo averla visitata le potrà dare i consigli più adatti. Nel caso si supponga poi la presenza di una protusione o ernia, l'indagine maggiormente indicata è senza dubbio la risonanaza magnetica. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dottor Luca Perdichizzi
Buonasera, come anticipato dai colleghi, l'ecografia non è l'esame di elezione per andare alla ricerca di protusioni/ernie in quanto (nonostante sia ottima per valutare i tessuti molli e gli organi addominali e pelvici) a livello della colonna non è abbastanza "profonda", pertanto è indicato sottoporsi ad una Risonanza Magnetica, la quale è in grado di valutare sia l'atteggiamento della colonna vertebrale che lo stato (e l'eventuale usura) dei dischi intervertebrali.
Detto questo, le consiglio in prima istanza una visita presso uno specialista (neurochirurgo, nel caso dovesse sospettare la presenza di protusione o ernia), dopodiché qualora egli ritenga opportuno sottoporsi a tale esame, svolgerà la Risonanza.
Spero di esserle stato di aiuto. Cordiali saluti.
Federico Sonnino, Osteopata D.O.
Buonasera, mi associo ai colleghi. Si rivolga al suo medico di base che le potrà prescrivere, se necessaria e se presenti i sintomi caratterizzanti, una Risonanza. A quel punto potrà fissare una visita con l’ortopedico o il neurochirurgo, sempre se necessario.
Se la risonanza è negativa, non è presente un’ernia e non c’è nessuna patologia, ma il dolore è persistente, si può rivolgere a un Osteopata.
Cordialità. Chiara Pedrini
Buongiorno,
per evidenziare questo tipo di problematiche sarebbe necessaria una risonanza ma le consiglio di rivolgersi al suo medico prima di effettuare esami di questo tipo.
Cordialmente
Buongiorno! Prima di effettuare un esame strumentale è il caso di valutare attraverso test specifici se ci siano i segni che presuppongono la presenza della protrusione. La valutazione permette anche di contestualizzare la situazione generale della schiena del paziente. Spesso si attribuisce alla presenza di una protrusione un “peso” eccessivo e non si considerano fattori ben più importanti (quelli che magari ne sono la causa!). In ogni caso, l’esame da fare sarebbe la risonanza e non l’eco. Cordiali saluti.
Buonasera, l'ecografia non è l'esame adatto per valutare la colonna vertebrale bensì lo è la risonanza magnetica o in alternativa la TAC (più invasiva della risonanza quindi a meno che non ci siano casi particolari meglio la prima). Prima di fare un esame e consiglio vivamente di affidarsi ad un osteopata, il professionista le saprà indicare se è il caso di fare un esame o in alternativa se occorre semplicemente lavorarci per risolvere la situazione. Diverse persone entrano a studio con sintomatologie importanti, credendo di dover fare esami che non occorrono, se fosse questo il suo caso potrebbe risparmiare tempo e soldi, oltre che essere guidato e indirizzato correttamente da un collega.
Rimango disponibile per qualsiasi dubbio o chiarimento, cordiali saluti e buona giornata
Buongiorno, come detto dai colleghi l'ecografia non è l'esame strumentale più appropriato per ricercare protrusioni o ernie discali, sarebbe più indicata una RMN o una TAC. Ad ogni modo consulti il suo medico di base che saprà senz'altro consigliarle l'esame più appropriato. Cordiali saluti.
Buongiorno, purtroppo l'Ecografia non è l'esame più accurato per accertare la presenza di una protrusione discale. Le consiglio di rivolgersi al medico di base e chiedere, in base alla sintomatologia da lei riferita e attenta valutazione, l'esame migliore da effettuare.
E' utile tenere presente che la Risonanza Magnetica può dare un quadro più preciso e completo di quanto presente a livello della colonna vertebrale.
Buongiorno, per verificare la presenza di una profusione o ernia dovrebbe fare una risonanza. Cordiali saluti
L'ecografia assolutamente non è la metodica strumentale adatta per indagare la presenza di un'ernia. Dovrebbe fare una risonanza magnetica.
Il medico di riferimento in base alla sua personale situazione sarà in grado di darle ulteriori indicazioni. Cordialmente. Serafini Simone
Buongiorno, mi unisco ai miei colleghi per dirle che l'esame più accurato per ernie/protusioni discali è la risonanza magnetica.
Comunque si rivolga al suo medico di fiducia per ulteriori indicazioni
Salve, attraverso l'ecografia non è possibile risalire con certezza alla presenza o meno certa di profusione discade e/o similare, sarebbe più opportuno effettuare una Risonanza Magnetica e successivamente se opportuno ed indicato dal Medico Radiologo e Medico curante si potrebbe approfondire attraverso una Tomografia Computerizzata (TC).
Ovviamente deve esporre il tutto al suo medico curante che le darà ulteriori indicazioni.
Sperando di esserle stata di aiuto, Cordiali Saluti Jessica Marcelli
Gentl.mo/a,
l'indagine strumentale migliore per verificare se c'è una sospetta protrusione o ernia discale è la risonanza magnetica.
Dott. Lino Zompicchiatti - Osteopata DO e Chinesiologo
Buongiorno, no purtroppo l'ecografia non è l'esame adatto per indagare la presenza di una protrusione discale. Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per farsi prescrivere l'esame più adatto, che in questo caso sarà una risonanza magnetica o una tac.
Rimango a disposizione e le auguro buona giornata.
Cordiali Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie