Buonasera, da un pò di tempo soffro di stati ansiosi ( almeno così sembra dai sintomi) mi è stato da

10 risposte
Buonasera, da un pò di tempo soffro di stati ansiosi ( almeno così sembra dai sintomi) mi è stato dato qualche medicinale ma con pochi risultati; la domanda prioritaria è a quale o quali specialisti devo rivolgermi per approfondire la problematica ? Grazie
Dott.ssa Veronica Verbeni
Psicologo, Neuropsicologo
Porcari
Buonasera,
Se i farmaci che sta assumendo non le sono stati prescritti da uno psichiatra sarebbe opportuno consultarne uno per valutare l idoneità della terapia farmacologica.
Può consultare anche uno psicoterapeuta che possa aiutarla ad esplorare in profondità la sua sintomatologia.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Giada Cristofalo
Neuropsicologo, Psicologo
Torino
Gentilissimo/a, i farmaci sono stati prescritti dal medico di base? I sintomi ansiosi dovrebbero essere trattati da uno specialista Psicologo Psicoterapeuta ed eventualmente dallo Psichiatra per quanto riguarda la farmacoterapia.
Saluti
Dott.ssa Ilaria Biasion
Psicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Rovereto
Buongiorno,
le consiglio di affiancare alla terapia farmacologica una terapia con uno psicologo psicoterapeuta. Quindi provi a rivolgersi ad uno psicologo per un percorso terapeutico e al medico o allo psichiatra che le ha prescritto i farmaci per rivedere tipologia o dosaggio.
Resto a disposizione per qualsiasi bisogno.
Dott.ssa Ilaria Biasion
Dott. Andrea De Lise
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Napoli
Le consiglio di consultare in primis il medico che le ha prescritto i farmaci ed esprimergli i propri dubbi. Può inoltre valutare anche la possibilità di iniziare un percorso psicologico.
A disposizione, anche online, se necessario
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Dott. Davide Gritti
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Milano
Gentilissimo/a, se desidera una terapia farmacologica appropriata le consiglio di rivolgersi a uno psichiatra. La sintomatologia ansiosa può risolversi facilmente anche attraverso un percorso di psicoterapia che le consentirebbe di gestire meglio l'ansia ma soprattutto di comprenderne il significato alla luce della sua storia di vita.
Resto a sua disposizione.
Dott. Davide Gritti
Dott.ssa Giulia Zucchini
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Trieste
Salve,
le consiglierei di indagare mediante una psicoterapia con uno specialista.
In seguito sarà il professionista a consigliarle i farmaci più opportuni.
Arrivederla.
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova
Buonasera,

Per approfondire e trattare efficacemente gli stati ansiosi, le consiglio di consultare sia uno psicologo specializzato in terapia cognitivo-comportamentale che uno psichiatra. Questi specialisti possono aiutarla a gestire l'ansia attraverso tecniche terapeutiche mirate e, se necessario, un adeguato trattamento farmacologico.

Inoltre, la Terapia Breve Strategica può essere una valida opzione per intervenire rapidamente e modificare i modelli di pensiero e comportamento associati all'ansia.

Sono a sua disposizione per una consulenza, qualora desiderasse esplorare ulteriormente queste opzioni.

Un caro saluto,
Dott. Michele Scala
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Ester Piras
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Ghilarza
Salve, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per indagare l'origine dei suoi stati ansiosi e imparare a gestirli. Cordiali saluti, dott.ssa E. Piras
Dott.ssa Elisa Evangelista
Psicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Verona
Gentile utente,
potrebbe essere utile contattare uno psicologo/psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia. Laddove lo specialista accertasse la natura di questi sintomi sarà sicuramente lui a valutare anche l'invio ad uno psichiatra per avviare una terapia combinata (psicoterapia + terapia farmacologica).
Le auguro di trovare le risposte e l'aiuto che cerca.
Dott.ssa Cecilia Scipioni
Psicologo, Neuropsicologo
Casalgrande
Salve,

capisco bene la sua esigenza di trovare chiarezza e sollievo. Per approfondire stati ansiosi persistenti è utile rivolgersi a uno psichiatra, che può valutare la necessità di farmaci o di modifiche alla terapia in corso, e a uno psicologo o psicoterapeuta, che può offrire interventi non farmacologici come la terapia cognitivo-comportamentale, utile per gestire ansia, preoccupazioni e sintomi fisici correlati.

Spesso il percorso più efficace integra entrambe le figure: lo psichiatra valuta e gestisce la terapia farmacologica se necessaria, mentre lo psicologo lavora sul fronte emotivo e comportamentale, aiutando a sviluppare strategie pratiche per affrontare l’ansia nella vita quotidiana.

Un caro saluto, resto a disposizione per guidarla su come strutturare un percorso completo per affrontare l’ansia in modo efficace.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.