buonasera, da un anno assumo monacolina K 10 mg al giorno per tenere basso il colesterolo per la cir
buonasera, da un anno assumo monacolina K 10 mg al giorno per tenere basso il colesterolo per la circolazione cerebrale (un'arteria vertebrale occlusa e una esile) (attualmente colesterolo totale 200) però mi crea fastidi muscolari alle gambe e adduttori deboli. Cosa posso fare oltre che a prendere coenzima Q 10 ? Grazie.
1 risposta
Buongiorno, la monacolina è in effetti una statina naturale, affine alla lovastatina, pertanto anch'essa può determinare dolori muscolari come quelli che lei cita. Un modo semplice per prevenirli è associare alla monacolina l'integratore alimentare creatina. Si tratta di un integratore, di solito usato dagli atleti ma dotato di importanti effetti anche in condizioni quali, ad esempio, la miopatia da statine. Le consiglio di rivolgersi al suo medico per valutare tale possibilità. Può trovare maggiori informazioni nei seguenti articoli scientifici, disponibili anche in rete, che ho pubblicato con un mio collaboratore: 1: Balestrino M, Adriano E. Creatine as a Candidate to Prevent Statin Myopathy. Biomolecules. 2019. 2: Balestrino M, Adriano E. Beyond sports: Efficacy and safety of creatine supplementation in pathological or paraphysiological conditions of brain and muscle. Med Res Rev. 2019. 3: Balestrino M, Adriano E. Statin-induced myopathy prevented by creatine administration. BMJ Case Rep. 2018. (purtroppo il formato di questo sito mi impedisce di mandarle la citazione bibliografica precisa, confido tuttavia che le sarà facile reperire gli articoli citati).
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Spett.le Dott./Dott.ssa, considerata la storia clinica di mio fratello, precedentemente ricoverato
Salve , ho da qlc mese dolore agli arti inferiori e alcuni gg anche difficoltà a camminare ; a volte
Ho 56 anni, sto prendendo da 2 mesi vit.d DiBase 1 flac.da 50.000 ui ogni 15 giorni ( ho 49 di vit.d
Buonasera, sono una ragazza di 20 anni e vorrei un parere sui sintomi che sto avvertendo da circa tr
Buongiorno da circa una settimana mi è venuto un dolore trafitto nella parte alta a sinistra della t
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

