Buonasera, da quando mi sono trasferita a casa mia non ho voglia di cucinare per paura di fare brici

15 risposte
Buonasera, da quando mi sono trasferita a casa mia non ho voglia di cucinare per paura di fare briciole e attrarre le formiche di cui ho la fobia. In effetti anche quando mangio fuori temo sempre di portare briciole in casa e attrarre le formiche. Cosa posso fare?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, com lei stessa afferma a fronte di un cambiamento nella sua vita è emersa una preoccupazione che le reca disagio. Le suggerisco di occuparsi di ciò che le accade attraverso un primo colloquio psicologico così da comprendere le origini di questo sintomo e cosa lo mantiene in essere.
Resto a disposizione anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buonasera, se la vive e la identifica come una fobia, il primo passo fondamentale è contattare uno psicologo con cui lavorare nella direzione di risolvere il problema.
Cara utente, se sente che questa fobia la sta limitando nelle sue attività quotidiane e le reca un malessere, ciò che può fare è contattare uno psicologo per esplorare tale vissuto. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buonasera, può accadere spesso che in situazioni di cambiamento, emergano particolari fobie e/o pensieri ricorrenti che possano turbare e condizionare negativamente la vita di tutti i giorni.
Le consiglio di aspettare qualche settimana, dedicandosi a qualche attività piacevole e rilassante che possa distrarla e se non dovesse cambiare la situazione, incominciare un percorso psicologico
Gentile utente, sicuramente un cambiamento nelle abitudini di vita può scoperchiare delle difficoltà di adattamento e tra queste possono inserirsi le fobie con annesse preoccupazioni. Le consiglierei di affrontare tale tematica con uno psicologo in una sede adeguata così da approfondire il suo vissuto riguardo a questa situazione che le sta recando disagio.
Rimanendo a sua disposizione le auguro una buona giornata
Buonasera, lei sembra descrivere una fobia con alcuni tratti ossessivi, che va analizzata per comprendere quale timore profondo possa sottendere. Credo sia opportuno che le interpelli uno psicoterapeuta per valutare la situazione. Forse c'è qualche preoccupazione legata al cambiamento nella sua condizione di vita dato che parla di un trasferimento, però ci sono pochi indizi per fare ipotesi precise, un professionista potrà sicuramente aiutarla.
Gentile utente, grazie per essersi rivolto a noi innazitutto! capisco la situazione che descrive, e comprendo come i nostri pensieri e paure talvolta possono risultare così difficilmente chiari e controllabili da limitarci nella vita di tutti i giorni. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo le motivazioni sottostanti il suo disagio, nonchè individuare insieme ad uno specialista delle strategie per fronteggiarlo.
Resto a disposizione!
AV
Gentile utente, immagino che debba essere difficile ed angosciante per lei gestire questi pensieri e le conseguenti limitazioni che tale paura comporta. Credo sia opportuno iniziare un percorso di psicoterapia per comprendere cosa si nasconda dietro tali pensieri. In tal senso, se dovesse aver bisogno resto a disposizione, un caro saluto.
Caro utente,
La fobia delle formiche, per quanto limitante, è un pensiero che La protegge da un altro pensiero più pauroso.
In psicoterapia va esplorato questo pensiero per trovare un modo più funzionale e meno limitante per affrontare un eventuale vissuto che Lei tende a tenere lontano.
Rimango a Sua disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Monika Elisabeth Ronge
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, mi dispiace per quello che Le sta accadendo che Lei stessa identifica come una fobia. Io aggiungerei, in base alla Sua descrizione che si potrebbe trattare di una fobia che sta sfociando in ossessivita’. Per tali problematiche la Terapia Breve Strategica risulta molto efficace poiche’ dispone di protocolli studiati ad hoc su migliaia di casi simili al Suo. Se dovesse sentirne la necessita’ rimango a disposizione anche online per ulteriori chiarimenti. Un caro saluto! Dott.ssa Angela Fortini
Buonasera, colpisce che riconduca l'inizio di questa fobia ad un grande cambiamento di vita, il trasferimento nella sua casa. Potrebbe essere molto utile per lei iniziare un percorso psicologico per comprendere meglio cosa ha mosso, a livello più profondo, questo passaggio di vita e il significato delle paure che eventualmente ha scatenato e che forse riesce a gestire spostandole sulla fobia per le formiche. Cosa rappresentano, in realtà, nella sua realtà più profonda, questi insetti piccolini, apparentemente innoqui, ma che possono insinuarsi ed insediarsi invadendo il suo spazio interno. Un cordiale saluto, dott.ssa Eleonora Marzilli
Buongiorno, comprendo che deve essere molto difficile il momento che sta passando.
Essere in una nuova casa ma non poter viverla a pieno e anzi sentire costantemente tutti questi limiti e queste paure deve essere sconfortante.
Potrebbe essere utile capire in terapia, ed eventualmente con uno psichiatra a sostegno, come gestire questa fobia e cosa vi è al di sotto per poterla superare e godersi la sua nuova casa.
La faccio il mio più grande in bocca al lupo

Diego Tosi

Il trasloco può essere una forte fonte di stress e a volte può scatenare sintomatologie scomode che nascondono sotto di loro un equilibrio
buongiorno.
Attualmente ci sono varie tecniche cognitivo-comportamentali per riuscire a gestire le sue fobie.
le consiglio la nuova frontiera della psicologia digitale che si avvale della realtà virtuale per affrontare le fobie specifiche.
per ulteriori chiarimenti può contattarmi anche online.
Dott.ssa Laura Bova
Gentile utente, immagino il disagio che prova nel gestire tale preoccupazione. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per poter intraprendere un percorso di psicoterapia, al fine di individuare strategie funzionali per migliorare la qualità della sua vita!
Resto a disposizione, un caro saluto
Dott.ssa Alessandra Rosa

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.