BUONASERA, DA CIRCA UNA SETTIMANA HO VERTIGINI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUANDO CAMBIO POSIZIONE DELLA

9 risposte
BUONASERA,
DA CIRCA UNA SETTIMANA HO VERTIGINI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUANDO CAMBIO POSIZIONE DELLA TESTA NEL LETTO DA DESTRA A SINISTRA O DAL BASSO ALL'ALTO E VICEVERSA.
INOLTRE NEL PASSARE DA SUPINA A SEDUTA LA MATTINA APPENA SVEGLIA.
TUTTO CIO A SEGUITO DI UN FORTISSIMO RAFFREDDORE E INFLUENZA.
Buonasera,
da come descrive il problema, potrebbe trattarsi di vertigini parossistiche. Sono le vertigini date dal malposizionamento di alcune concrezioni calcifiche - i cosiddetti otoliti - in regioni dell'orecchio interno in cui non dovrebbero trovarsi. Comunque l'ipotesi va suffragata mediante una accurata visita otorinolaringoiatrica, sia nell'ottica di arrivare ad una diagnosi precisa, sia eventualmente per eseguire delle manovre terapeutiche.
Cordiali saluti

Buongiorno, da quel che leggo sembrerebbe trattarsi di una vertigine parossistica posizionale legata ad un posizionamento non corretto di alcuni otoliti all’interno dei canali semicircolari . Il movimento di questi otoliti fornisce informazioni circa il movimento della testa nello spazio. Il mal posizionamento di questi può scatenare una sintomatologia vertiginosa. Non si tratta di nulla di grave. È solo Molto fastidioso. Consiglio visita specialistica per eseguire manovre di liberazione.
Buongiorno il quadro clinico che descrive sembra compatibile con una probabile vertigine posizionale le consiglio pertanto di sottoporsi ad un esame vestibolare. Cordiali saluti.
... salve ... dall’anamnesi si potrebbe protendere per una vertigine parossistica ma va valutata anche la compartecipazione della componente catarrale ... dovrebbe farsi visitare e nel contempo effettuare esame vestibolare ed audio-impedenzometrico ... cordiali saluti ...
Salve,
con molta probabilità i disturbi da lei riferiti sono da attribuire a vertigine parossistica posizionale benigna, ovvero, in termini semplici, presenza di frammenti di ossalato di calcio (i famosi 'sassolini') nei canali semicircolari dell'orecchio (organo dell'equilibrio). Una visita specialistica otorino le consentirà di escludere altre cause e di effettuare le corrette manovre per la risoluzione completa del quadro clinico.
Buongiorno signora,

come suggerito dagli altri colleghi la vertigine posizionale parossistica (cupololitiasi) sembra essere da u punto di vista anamnestico la causa delle sue vertigini. Ovviamentè è necessario effettuare un esame vestibolare per confermarlo ed effettuare, eventualmente, la riabilitazione vestibolare. Saluti.
Buongiorno,
Leggendo i sintomi da lei descritti sembrerebbe si tratti di vertigine parossistica benigna. Le consiglio comunque una visita dall'otorino per ulteriori accertamenti.
Dalla sua descrizione potrebbe trattarsi di una canalolitiasi. Sarebbe opportuno eseguire una valutazione ORL-Vestibologica integrata da esame audiometrico ed impedenzometria per risalire alla natura dei suoi disturbi e poter mettere in atto idonee terapie.
Cordiali saluti
Come già ampiamente descritto dai colleghi, il problema sembra assimilabile ad una vertigine parossistica posizionale benigna, e dalla sua storia, sembra esser anche chiara la causa scatenate( la forte influenza). Si rivolga ad uno specialista ORL competente che potrà risolverle il problema. Saluti