Buonasera, da circa un anno mi è stata diagnosticata una congiuntivite allergica che ormai è divent

2 risposte
Buonasera,
da circa un anno mi è stata diagnosticata una congiuntivite allergica che ormai è diventata cronica. Non ho problemi di lacrimazione o di fuoriuscita di liquido, anzi, sembra quasi portarmi secchezza anche a livello palpebrale e prurito. Ho provato sotto consiglio del mio oculista ovviamente vari colliri ma nessuno sembra fare effetto purtroppo, le venuzze sono sempre lì e alle volte molto pronunciate ..inutile dire che col trucco è ancora peggio infatti sono quasi sempre stuccata.. Ho 30 anni e non posso pensare di portarmi questo disagio a vita. Volevo sapere se c'è qualche esame più specifico che posso effettuare per capire le cause di questa mia patologia e se effettivamente esiste una terapia che nel lungo termine mi può portare beneficio.
Grazie
Gentile Paziente,

la congiuntivite allergica cronica può essere davvero fastidiosa, soprattutto se associata a secchezza oculare e irritazione palpebrale. Se i colliri antiallergici provati finora non hanno dato risultati soddisfacenti, potrebbe essere utile approfondire la diagnosi con:

* Test allergologici (prick test o IgE specifiche nel sangue) per individuare l’allergene scatenante.
* Tear film break-up time (TBUT) e test di Schirmer per valutare la qualità e la quantità del film lacrimale, visto che riferisce secchezza associata.
* Ultima spiaggia si può anche fare un same citologico della congiuntiva per verificare la presenza di eosinofili, indicatori di infiammazione allergica.

Sul piano terapeutico, oltre ai classici antistaminici e stabilizzatori di mastociti, potrebbero essere valutati altri colliri più forti, sempre sotto indicazione specialistica.

Se il problema persiste, una valutazione con un allergologo e un oculista specializzato in superficie oculare potrebbe offrire soluzioni più mirate.

Un caro saluto,

Dott. Francesco Gelormini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Fereshteh Khaki
Oculista, Chirurgo estetico, Chirurgo
Bologna
La congiuntivite allergica cronica associata a secchezza oculare può richiedere approfondimenti diagnostici come test allergologici (prick test, IgE specifiche) e valutazioni del film lacrimale e delle ghiandole di Meibomio.

Se i colliri provati non hanno dato sollievo, potrebbe essere utile considerare terapie alternative, come immunoterapia specifica, lacrime artificiali mirate, trattamenti sistemici o locali nei casi resistenti. Un consulto con un oculista specializzato in superficie oculare o un allegologo potrebbe aiutare a individuare la soluzione più efficace.

Cordiali Saluti,
Dr.ssa Fereshteh Khaki

Esperti

Laura De Angelis

Laura De Angelis

Pediatra

Genova

Massimo Cantarini

Massimo Cantarini

Oculista

Roma

Zaida Berena Pascarella

Zaida Berena Pascarella

Oculista

Castelnovo di Sotto

Riccardo Iervolino

Riccardo Iervolino

Oculista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 31 domande su Congiuntivite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.