Buonasera, Casualmente mi sono accorta di avere una cisti nella pianta del piede, e dopo ecografia,

Buonasera, Casualmente mi sono accorta di avere una cisti nella pianta del piede, e dopo ecografia, mi è stato detto che in realtà le cisti di tipo mucinoso sono due, entrambe di circa 2 cm. Qual è l'approccio diagnostico più adeguato da seguire? E quello terapeutico? Grazie molte

3 risposte


Buonasera, le cisti mucinose della pianta del piede rappresentano una condizione relativamente poco frequente e meritano un accurato approfondimento diagnostico, soprattutto in presenza di lesioni multiple o di dimensioni significative come nel suo caso. Dal punto di vista diagnostico, dopo l'ecografia è generalmente consigliabile eseguire una risonanza magnetica del piede con mezzo di contrasto, che consente di definire con maggiore precisione le caratteristiche delle lesioni, i rapporti con le strutture tendinee, articolari e nervose e di confermare la natura cistica delle formazioni, escludendo altre patologie dei tessuti molli. Il trattamento dipende principalmente dalla sintomatologia e dalle caratteristiche delle lesioni: * in caso di cisti asintomatiche e stabili nel tempo può essere sufficiente un monitoraggio clinico e strumentale; * qualora siano presenti dolore, difficoltà nella deambulazione, incremento dimensionale o compressione delle strutture vicine, può essere indicato un trattamento chirurgico mediante escissione della lesione; * l'aspirazione ecoguidata, eventualmente associata a infiltrazione, presenta generalmente un rischio di recidiva piuttosto elevato e viene pertanto riservata a casi selezionati. Le consiglio pertanto una valutazione presso un ortopedico esperto in chirurgia del piede, possibilmente corredata dalla documentazione ecografica già eseguita e, se indicato, da uno studio mediante risonanza magnetica. Cordiali saluti.

Dott. Adriano Braile

Dott. Adriano Braile

ortopedico

Torre del Greco

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, le cisti mucinose della pianta del piede sono lesioni generalmente benigne, ma è importante confermarne con precisione la natura e valutarne i rapporti con le strutture circostanti, soprattutto in una sede particolare come la pianta del piede. Dopo l'ecografia, è consigliabile una visita ortopedica dedicata al piede e alla caviglia. In base all'esame clinico e alle caratteristiche delle lesioni, lo specialista potrà valutare se l'ecografia sia sufficiente o se sia indicata una risonanza magnetica, utile per una migliore caratterizzazione e per pianificare l'eventuale trattamento. Dal punto di vista terapeutico, se le cisti sono asintomatiche possono essere semplicemente monitorate nel tempo. Se invece provocano dolore, aumentano di dimensioni o interferiscono con la deambulazione, può essere presa in considerazione l'asportazione chirurgica, dopo un corretto inquadramento diagnostico. Una valutazione specialistica è quindi fondamentale per definire la diagnosi e scegliere il trattamento più appropriato. Cordiali saluti.


Avendo già fatto l'ecografia le consiglio monitoraggio clinico. Qualora dovesse aumentare di dimensioni sarà utile una visita ortopedica

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.