Buonasera;ad agosto sono stato ricoverato per un pneumomediastino spontaneo; fatto in sede di rico

3 risposte
Buonasera;
ad agosto sono stato ricoverato per un pneumomediastino spontaneo; fatto in sede di ricovero broncoscopia e gastroscopia; durante la gastro mi è stato trovato un papilloma all’esofago (per cui la dott.ssa mi ha detto che ho il papilloma virus); risolto dopo una tac di controllo il pnuemomediastino arrivo a 2 mesi fa con un dolore/fastidio zona orecchio mandibola gola, tipo pizzicorio con sensazione di orecchio tappato; visitato da un otorino mi dice che non c’è niente, ma mi trova un papilloma al naso che mi toglie in ambulatorio una settimana dopo e di cui aspetto l’istologico; il fastidio gola orecchie non passa e mi faccio visitare 2 volte dallo stesso otorino, di cui l’ultima 2 settimane fa, che mi ribadisce che obiettivamebte non c’è nulla; ad una mia richiesta di eventuali esami ulteriori, mi dice di fare una RSM gola e rachide cervicale o una TAC che preferirei non fare visto che ad agosto ne ho fatte 3; mi faccio visitare da un altro otorino che mi ribadisce il concetto che non ho nulla ma mi dice che somatizzo e sono abbastanza “esaurito” e tendo a dare troppa importanza ai sintomi; cerco di tranquillizzarmi ed effettivamente sembra andare meglio fino a ieri quando dopo una corsetta di 300 metri (specifico che dalla diagnosi di pneumomediastino non ho più praticato attività fisica, mentre invece prima ero uno sportivo praticante corsa, nuoto e altro) sento la sensazione di orecchie tappate che ritorna pian piano e una stanchezza, affanno generale e mancanza di forze con lievi dolori nella zona del petto/torace che dura anche quasi tutto oggi; ora non so se:
- rivolgermi ad un cardiologo
- rivolgermi ad un pneuomologo
- giustificare il tutto con ansia (si sono ansioso, le cose che non hanno risposta mi danno ansia e i miei problemi non ne hanno finora)
Premetto che questa sensazione di fatica subito dopo un minimo sforzo mi affligge da quando più o meno ho avuto la diagnosi di pneumomediastino ma il pneumologo mi ha sempre giustificato la cosa dicendo che ero solamente disabituato agli sforzi essendo stato a riposo; per uno che fino 6 mesi fa praticava sport praticamente tutti i giorni é frustrante, e anzi mi comincia a preoccupare perché non riesco a trovare soluzioni

Grazie a chi si prendere la briga di leggere il tutto
Il suo specialista, in questo caso, é il cardiologo. Deve fare un ecocadiocolordoppler e un test da sforzo. Bisogna ascoltare e interpretare tutti i suoi sintomi. Se le hanno proposto una risonanza la faccia pure non emette radiazioni. Che numero aveva il paplooma? In passato ho portato in congresso un caso raro rilevato da me nel mio studio, il paziente andava al PS per otite mentre dopo aver ascoltato con attenzione i suoi sintomi ho deciso di fargli un ECG. Aveva un problema cardiaco ventricolare n corso, ma questa storia non gliel'ho raccontata per dirle che é un cardiopatico ma semplicemente che bisogna ascoltare con attenzione i sintomi, poi certo la paura, il non sapete cosa si ha per molti é tragico. Poi sopraggiunge l'ansia che mischia tutte le carte. Quanti anni ha?

Qualora possibile nella sua città, farei una prova da sforzo più completa per il suo caso, ovvero un test cardiopolmonare.
Questo test potrebbe aiutare a chiarire meglio l'origine dei suoi disturbi (polmonare, cardiaca, muscolare, ansiogena).
Test da sforzo ed ecocardiogramma. Se sono negativi credo che le sue problematiche non siano riconducibili a problematiche di ordine cardiologico. Non sottovaluterei comunque le problematiche d'ansia.