buonasera a tutti scusate il disturbo ma volevo un consiglio. dopo tanto tempo ho incominciato a fa

8 risposte
buonasera a tutti scusate il disturbo ma volevo un consiglio.
dopo tanto tempo ho incominciato a fare dinuovo sport..andava tutto bene fin quando lunedì durante un esercizio mi è capito di avvertire un crampo al polpaccio sx.
la sera ho avuto abbastanza dolore sentivo il polpaccio “tirare” e sotto consiglio del mio fisioterapista ho applicato ghiaccio e borsa dell’acqua calda alternandoli e mi è passato.
solo che ora all’improvviso il dolore si è spostato al polpaccio dx senza far nessuno sforzo.
sento dolore nella parte centrale e nella parte interna.
inoltre sento anche qua tirare se provo a stendere la gamba flettendo il piede
a cosa può essere dovuto questo dolore improvviso?
Buongiorno, purtroppo azzardare una valutazione così non è ideale come soluzione. Se il fastidio dovesse persistere le consiglierei un consulto fisioterapico di presenza, importante per poter valutare in modo adeguato il suo problema e indirizzarla nella maniera più consona.

Buonasera. Ovviamente effettuare una diagnosi da remoto è piuttosto azzardato. Da come descrive la zona del dolore potrebbe non trattarsi del polpaccio come dice ma bensì del solo che è un muscolo situato al di sotto dei due muscoli gemelli, che contraendosi flette il piede verso il lato plantare.
Sarebbe utile vederla e consigliarle semmai in presenza degli esercizi più leggeri e non traumatici per "stretchare" anche meglio quella zona. Magari è solo un accumulo di stress dovuto agli esercizi ripetuti o magari non correttamente eseguiti. Per qualunque dubbio sono a disposizione.
Buongiorno potrebbe essere anche li una contrattura muscolare in seguito allo sforzo fatto.Provi ad alternare di nuovo ghiaccio e caldo.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 60 €
Potrebbe essere che le gambe siano state sottoposte ad uno stress eccessivo dalla ripresa allo sport.
E' necessario fermarsi e ripartire in maniera più graduale, meglio se con guida fisioterapica
Salve, potrebbe essere un sovraccarico dovuto alla ripresa dell'attività, ma ovviamente andrebbe valutato.
Piacere di conoscerla! Sicuramente riprendere l'attività fisica è sempre un trauma per il proprio corpo. E' chiaro che il dolore sia dovuto ad uno sforzo fisico a cui non era più abituato. Ha colpito prima il sinistro, per cui avrà caricato più sull'arto destro fin quando ha iniziato ad avere dolore anche li (già indebolito dall'allenamento recente). In generale andrebbe fatto sempre un po' di attivazione muscolare prima dell'allenamento e il defaticamento alla fine. In fine è possibile che ci sia una predisposizione per cui i polpacci non sono efficienti e per questo magari faccia una visita da un fisioterapista / osteopata
Probabilmente ha caricato troppo la muscolatura ed ora si è creato un piccolo scompenso a livello muscolare. Se dovesse persistere ti consiglio una visita da un'osteopata
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente