Buonasera a tutti ,Mi chiamo Silvia , 33 anni ,vivo a Roma ,non fumatrice e non bevo e ho un 'alim

3 risposte
Buonasera a tutti ,
Mi chiamo Silvia , 33 anni ,vivo a Roma ,non fumatrice e non bevo e ho un 'alimentazione varia e completa .
Anticipo che sono affetta da emocromatosi omozigote ,sono in cura e seguita molto bene con salassi di sangue periodici da anni (l'ultimo fatto a metá gennaio).
Riassumo cosa mi sta succedendo da Ottobre e il perchè della mia preoccupazione:
Da ottobre scorso (2018) dal ponte dei morti ,ho dolore e /o fastidio diciamo costante al colon a sinistra al sigma ,non sono attacchi acuti ,sono costanti ,soprattutto al mattino al risveglio, e.un dolore al lato sinistro del diaframma , che io attribuisco sempre al colon .
Ho fatto ecografia all'addome completa e tutto ok , molta aria trovata , sotto consiglio del medico di base ho eseguito ecografia ai reni per vedere se c'era qualcosa ma i reni come il resto sono a posto. Le feci erano a posto non ho mai avuto problemi.
Purtroppo da una 20 ina di giorni sono passata da stipsi a diarrea , e negli ultimi 4/5 giorni ho trovato un paio di volta un poco di muco e qualche riga di sangue vivo (rosso acceso) all'interno delle feci , e ovviamente questo mi ha allarmato tantissimo e sto pensando al peggio sapendo che sono sintomi di tumore al colon.
Circa 20 giorni fa sono stata dal gastrenterologo (ancora non avevo problemi di stipsi e diarrea) il quale dopo avermi visitata e chiesto molto cose , mi ha trovato una corda colica tesa li a sinistra al sigma e aria e mi ha dato 2 volte al giorno Duspatal pasticche x 20 giorni e fermenti lattici dicoflor bustine x 7 giorni , questi ultimi da ripetere per 3 mesi sempre 7 giorni, e una dieta semiliquida e bere molta acqua o liquidi 2 litri al giorno ,io ho seguito tutto.
I dolori devo dire sono molto diminuiti e anche il fastidio ,anche dietro la schiena ,ma non sono affatto apposto ,non mi ci sento e da ottobre questa cosa mi sta creando problemi anche a livello psicologico non riuscendo a capire cosa io abbia e a uscirne.
Ormai sono 5 mesi quasi.
Nuoto anche 3 volte alla settimana ma da Ottobre non sto più andando ,non riesco fisicamente.
Di contro appunto ho cominciato ad avere problemi di stipsi e di diarrea anche se non liquida ma non molto formata un paio di volta con muco e un poco di sangue vivo ,
Devo preoccuparmi?
Devo inoltre aggiungere che proprio durante il ponte dei morti ho avuto la notizia di un lutto grave e il mese di Dicembre è stato molto stressante sul lavoro ,ma ora sto meglio .
Ho pensato ora di fare un'esame delle feci completo e sangue occulto ( preciso che non ho casi in famiglia con tumori al colon o polipi) e una colonscopia , cosa devo pensare del sangue vivo e della stipsi /diarrea ? So che sono sintomi del tumore al colon.
Porgo cordiali saluti a tutti
Silvia.
Gentile utente,
la presenza di sangue nelle feci impone l'esecuzione di una colonscopia. Ne parli con il suo medico.
Saluti
Marco Sanges

Buongiorno. La sintomatologia che descrive fa pensare ad un colon irritabile, con periodi di stipsi, alternati ad altri di diarrea. Anche le tracce di sangue potrebbero essere connesse all’irritazione rettoanale, provocata dal quadro clinico.
Esegua comunque una colonscopia, anche virtuale se preferisce, per escludere altre patologie.
Cordiali saluti
Buon giorno, concordo con i Colleghi, nel senso che il suo quadro clinico sembra essere quello di un IBS o colon irritabile MA la presenza di muco e sangue impone di andare a studiare il colon con una colonscopia. solo con questo esame si può valutare lo stato di "salute" del suo colon e, ovviamente impostare una terapia adeguata e specifica alle sue condizioni.
Le auguro una buona giornata.
Natale Ursino