Buonasera a tutti, cercherò di essere breve, ho una relazione di 7 mesi con una ragazza dove le cose

3 risposte
Buonasera a tutti, cercherò di essere breve, ho una relazione di 7 mesi con una ragazza dove le cose tra noi vanno tutto bene, apparte la sua situazione a casa e a lavoro che sono tragiche.
Il nostro problema è la nostra vita sessuale dove lei dice che a volte durante il rapporto non sente la penetrazione, non succede sempre ma accade..io ho un pene penso normale di 15cm, non ho mai avuto di questi problemi e neanche lei, ma questo causa in me e in noi un po' di turbamenti...cosa potrebbe essere dovuto?? Non so se incide ma lei prende degli psicofarmaci.
Grazie dell'attenzione questo problema mi sta bloccando la mente e il desiderio..
Gentile utente, alcuni psicofarmaci, ad esempio gli antidepressivi di classe SSRI, sono in grado di ridurre la sensibilità durante il rapporto. Può trattarsi di un effetto collaterale temporaneo o anche cronico, come nella disfunzione sessuale post-SSRI (PSSD). Si tratta di una problematica di pertinenza psichiatrica e ginecologica, per cui vi consiglio di rivolgervi al medico prescrivente per valutare la possibilità che la situazione sia riconducibile a un effetto collaterale del farmaco.

Caro utente, sicuramente il periodo di difficoltà legati ai vari lockdown, restrizioni e relative conseguenze sta incidendo su molte coppie dal punto di vista sia relazionale che sessuale. Detto questo, è possibile che questa assenza di piacere legata alla penetrazione sia una conseguenza dell'assunzione di tali psicofarmaci, che può portare ad un calo del desiderio o dell'eccitazione e, di riflesso, a problematiche legate all'orgasmo. Sicuramente rivolgersi ad un medico può aiutarvi a trovare le vere cause e stabilire se c'è correlazione tra farmaco e piacere sessuale, oppure se è il caso di contattare un sessuologo per trovare cause e soluzioni altrove.
Un caro saluto
Buonasera, visto che le difficoltà riportate dalla sua ragazza non si presentano tutte le volte in cui avete rapporti completi, sarebbe opportuno osservare in quali contesti, situazioni ciò avviene. Certamente l’uso di alcuni psicofarmaci può ridurre oppure inibire la funzionalità sessuale, per questo sarebbe auspicabile che la sua ragazza si confronti con il medico che l’ha in cura, per capire se i farmaci che assume hanno un ruolo significativo nell’ insorgenza del suo disagio.
Cordiali saluti
Paola Uriati