Buonasera, a seguito di ecografia scrotale, mi è stata riscontrata un'epididimite bilaterale. Ho ass

1 risposte
Buonasera, a seguito di ecografia scrotale, mi è stata riscontrata un'epididimite bilaterale. Ho assunto il bactrim per 15 gg, ma il dolore e fastidio, soprattutto durante l'attività sessuale, è addirittura peggiorato. E' forse necessario assumere del cortisone, come consigliatomi dal medico di base? Grazie!
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Una ecografia non può determinare una epididimite che è una evento che deriva da una serie di aspetti funzionali e strutturali genitali e/o generali L'ecografia può determinare solo se la struttura dell'epididimo sia normale o cisitica e se, con la fase doppler, l'epididimo sia più o meno congesto. Poi mai può decidere se sia infettiva o solo infiammatoria, per cui su tale base non ha senso un antibiotico. Detto ciò una epididimite è sempre connessa ad una congestione infiammatoria pelvico-prostatica che va accuratamente definita nelle sue ragioni (non sempre sono in gioco batteri o virus, spesso sono in gioco questioni metabolico-ossidative o ormonali o nutrizionali). Ovvio pertanto che il bactrim non abbia risolto nulla e non servirà il cortisone. Serve invece che sia posta una accurata diagnosi di causa valutando i dovuti parametri genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno) per poi attivare la adeguata strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Carla Calanchini

Carla Calanchini

Ginecologo

Bologna

Lelia Paolillo

Lelia Paolillo

Ginecologo

Napoli

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 230 domande su Cistite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.