Buonasera,a mia madre, una donna di 79 anni, è stata riscontrata una piccola formazione colesteato

3 risposte
Buonasera,
a mia madre, una donna di 79 anni, è stata riscontrata una piccola formazione colesteatomatosa orecchio sinistro. L'otorino sta valutando un possibile intervento chirurgico. La mia preoccupazione è legata all'età di mia madre, è proprio necessario l'intervento chirurgico?
Questo è l'esito della TAC:
- Presenza di piccola masserella isodensa ai tessuti molli interposta tra manico del martello e processo lungo dell’incudine, adesa alla membrana timpanica, compatibile con piccola formazione colesteatomatosa.
- Conservata morfostruttura della catena ossiculare.
-Conservato il profilo del muro della loggetta. Tegmen integro.
-Conservato il profilo della parete mediale della cassa timpanica, con buona definizione del promontorio e margini conservati della finestra ovale. Integro il canale osseo del segment timpanico del n. facciale.
-Cavità pneumatiche mastoidee libere
Grazie, Paolo
Deve essere valutata attraverso una otomicropia l’intervento sarebbe indicato a qualunque età essendo compatibile con le condizioni della paziente, se non ci fosse l’indicazione per problematiche generali sarebbe doveroso effettuare in modo seriale delle aspirazioni e prevenire il peggioramento della malattia
Distinti saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
l'età di per se non è una controindicazione al trattamento chirurgico che comunque non è particolarmente inpegnativo per la paziente ne per la durata ne per il post operatorio. se le condizioni generali controindicassero l'anestesia, sarà necessario prevedere un follow up stringente
Buonasera, al fine di valutare un eventuale intervento chirurgico bisognerebbe considerare vari aspetti. Le premetto che il colesteatoma non è un cancro, ma viene definito come pelle nel posto sbagliato e talvolta può accrescersi ed erodere le strutture adiacenti alla cassa timpanica. Non sempre si deve operare, specie se è un colesteatoma stabile, che non si accresce, in una paziente di 79 anni. Non so quale sia lo stato uditivo di sua mamma, ma Le dico che se l'udito è accettabile e il colestatoma è stabile può tranquillamente tenerlo sotto controllo senza operarlo, anche perchè l'intervento chirurgico ha come obiettivo quello di rimuovere il colestatoma (e quindi rimuovere il processe infiammatorio cronico a carico dell'orecchio) ed è possibile che l'udito peggiori anzichè migliorare in seguito all'intervento. Comunque, se il collega ha posto delle indicazioni chirurgiche avrà avuto le sue ragioni. In ogni caso rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento

Esperti

Rocco Schettino

Rocco Schettino

Otorino, Medico estetico

Velletri

Prenota ora
Elisa Coden

Elisa Coden

Otorino

Agrate Brianza

Prenota ora
Jessica Di Grazia

Jessica Di Grazia

Tecnico sanitario

Capannoli

Prenota ora
Athena Eliana Arsie

Athena Eliana Arsie

Otorino

Verona

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 494 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.