Buonasera, a causa di prurito nella parte destra in basso all'addome ho eseguito degli esami. Sono

2 risposte
Buonasera, a causa di prurito nella parte destra in basso all'addome ho eseguito degli esami.
Sono risultati alterati:
Bilirubina totale 2.2
Bilirubina diretta 0.76
Bilirubina indiretta 1.44
Transaminasi gpt 52
Gamma GT 77
Ho 40 anni, bevo qualche bicchiere di vino nel weekend e ho un calcolo grossolano alla cistifellea.
Consulteró il medico lunedì. Secondo voi, questi esami alterati possono dipendere da ciò che ho detto o da altro?
A quale specialista devo rivolgermi?
Grazie in anticipo
Il calcolo nella colecisti va rimosso con la colecistectomia, ma questa va eseguita (senza perdite di tempo) dopo aver attentamente valutato lo stato della sua via biliare o con una colangiografia o con una ERCP (per via endoscopica) e nel caso poi con la valutazione dei dovuti indici epatici (NASH, FIB-4, FLI, NAFLD e valutazione del grado di protezione prolattinica verso NAFLD). Ci sono segnali forti di stasi biliare che possono derivare da una subocclusione della papilla di Vater su base infiammatoria. Un buon chirurgo gastroeneterologo potrà seguirla adeguatamente.

Di sicuro il chirurgo generale o dell'apparato digerente è lo specialista più indicato.