Buona Sera, sono stato operato il 30 novembre ad un ernia inguinale Sx e alla asportazione di un lip
2
risposte
Buona Sera, sono stato operato il 30 novembre ad un ernia inguinale Sx e alla asportazione di un lipoma a circa 4/5 cm sopra l'ernia, quindi diciamo che hanno prolungato il taglio. (18 punti metallici ) Tolto i punti dopo una settimana la ferita si presentava con una buona cicatrizzazione e leggermente gonfia,a distanza di 4/5 giorni mi sono dovuto recare in reparto per visita perche il dolore era aumentato e la parte gonfia era diventata dura lungo tutta la cicatrice. Il referto parla di tumefazione cordoniforme sotto la cicatrice, non segni di infezione, ferita in ordine. terapia consigliata, impacchi caldi e strategia attendistica. La domanda che vi faccio è questa: è consigliata una terapia topica per il riassorbimento dell'ematoma oltre agli impacchi caldi ? O cosa altro mi consigliate. Grazie. Saluti.
In fondo sono passsati solo 15 giorni e quanto osserva è solo la reazione infiammatorio-riparativa post-chirurgica. Progressivamente si attenuerà ma ciò accadrà in almeno un paio di mesi (a volte anche di più). Credo debba portare solo pazienza e monitorare la situazione con il chirurgo in media ogni 15 giorni per i primi due mesi. A poco serviranno gli impacchi caldi (io eviterei proprio di farli), forse potrebbe aiutarla l'applicazione di un poco di gel di arnica al 90% (lo trova in rete) una o due volte al giorno.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Fondamentale è il controllo periodico col Chirurgo che l'ha operata. Generalmente la terapia topica non influenza in modo significativo il decorso di una tale complicanza.
Esperti
Domande correlate
- Salve avuto intervento (ernia inguinale) 4 mesi fa ma ho sempre dei piccoli fastidi bruciori dolori ma cmq piccoli a volte mi sento indolenzito anche lo scroto e normale? Grazie
- Salve, 5 settimane fa sono stato operato di ernia inguinale scrostalo dx con taglio tradizionale, la ferita sta guarendo bene però mi sento come una pallina tra la ferita e la sacca scrostalo é una cosa normale? grazie mille.
- Buonasera da qualche giorno ho subito un intervento di ernia crurale bilaterale. I tagli che poi mi sono ritrovato sono per l'ernia inguinale. È possibile arrivare all'ernia crurale in questo modo? Come posso sapere di aver ricevuto l'intervento giusto?
- Salve, sono stato operato di ernia inguinale a sx esattamente dieci anni fa' a Napoli da un chirurgo esperto, oggi mi ritrovo di nuovo con quel fastidio allo stesso posto. È mai possibile?
- Salve sono stato operato di ernia inguinale 12 giorni fa ad ora urino ogni 2/3 ore è normale?
- salve a tutti e grazie in anticipo per il Vostro prezioso tempo, ho avuto un intervento di ernioplastica inguinale sin esattamente 7 gg fa( andato bene, secondo il chirurgo ed anche abbastanza semplice ... sue parole). il giorno dopo, soprattutto nel tardo pomeriggio, mi son accorto di avere tremori(…
- Salve. Sono stato operato di ernia inguinale bilaterale destra e sinistra il giorno 15. Oggi giorno 20 inizio ad avere dolore al testicolo destro ed è molto pendente? È normale o c’è da preoccuparsi?
- Tre anni fa sono stato operato di ernia inguinale bilaterale in laparoscopia. Col tempo però sul lato dx si è formato un rigonfiamento vicino l'inguine che verificandolo tramite tac, si trattava di grasso adiposo e/o sieroma ed è andato sempre ad ingrossarsi prendendo il posto dell'ernia. Adesso il…
- Buonasera, sono stato operato di ernia inguinale dx con intervento tradizionale 12 giorni fa, la ferita non presenta gonfiore e/o rossore ma nel camminare sento,dopo pochi minuti, un fastidioso dolore all'inguine e alla coscia dx. Mi devo preoccupare o rientra nel normale decorso post operatorio.,…
- Buon giorno ho fatto ernia inguinale destra a cielo aperta con rete sono passati 2 mesi e 4 giorni ho iniziato con piccole camminate circa 15 giorni dopo intervento poi ho aumentato il percorso per gli altri 15 giorni passato il primo mese ho iniziato ad aumentare la velocità dando il tempo di recupero…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 1427 domande su Ernia Inguinale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.