Buona sera, sono 2 mesi che a mia figlia è stata diagnosticata la “dermatite” che però si è estesa a

2 risposte
Buona sera, sono 2 mesi che a mia figlia è stata diagnosticata la “dermatite” che però si è estesa anche a me, mia figlia più piccola e mio marito. Ho più volte insistito affinché il dermatologo controllasse se fosse scabbia ma amo ha sempre detto di no. Ora ho sentito un secondo parere e il dottore senza esame con la lente mi ha detto che è scabbia visto che ci grattavamo tutti e ha detto di fare lo scabbiacid per 5 giorni consecutivi. Ora la mia domanda è se per due mesi ho usato solo cortisone e crema idratante la scabbia non avrebbe preso il sopravvento? Le lesioni ci sono ma non sono molto diffuse. Inoltre nessun dermatologo vuole verificarmi che è scabbia con certezza e mi consigliano di andare in pronto soccorso. Come mi devo muovere? Sono al secondo giorno consecutivo di scabiacid e la situazione non sembra migliorare.
EÈ necessaria visita dermatologica accurata di tutti i membri della famiglia per una più facile inquadramento della/e patologie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Edoardo Mortato
Dermatologo, Tricologo, Venereologo
Roma
Buonasera,
capisco bene la sua preoccupazione, soprattutto dopo settimane di sintomi in tutta la famiglia. Provo a darle qualche chiarimento.

Il fatto di aver utilizzato per due mesi creme cortisoniche e idratanti non impedisce né “favorisce” una scabbia più aggressiva: il cortisone può mascherare in parte i sintomi, ma non modifica in modo significativo l’evoluzione dell’infestazione. È quindi possibile avere lesioni poco diffuse pur essendo presenti i parassiti.

Per quanto riguarda la diagnosi, la conferma con dermatoscopia o lente d’ingrandimento è certamente utile, ma non sempre indispensabile quando più membri della famiglia presentano prurito persistente e lesioni compatibili. Tuttavia, una diagnosi certa sarebbe comunque preferibile per evitare terapie ripetute o non necessarie.

Per la terapia: lo Scabiacid va utilizzato secondo schemi specifici, e non di norma per 5 giorni consecutivi senza una supervisione. È normale che al secondo giorno non si notino ancora miglioramenti, perché il prurito può persistere anche dopo il trattamento.

Il mio consiglio è questo:
• Non interrompa la terapia senza confronto medico, ma
• Le suggerisco di effettuare una valutazione dermatologica in presenza, così da avere una diagnosi definitiva. Se nessuno riesce a inserirla a breve, il Pronto Soccorso può effettivamente eseguire una valutazione immediata nei casi dubbi familiari.

Rimango a Sua disposizione per chiarire ulteriormente e per impostare la strategia più adeguata una volta verificato il quadro clinico.

Esperti

Andrea Collidà

Andrea Collidà

Infettivologo

Busalla

Roberto Rossotti

Roberto Rossotti

Infettivologo

Milano

Sara Lardo

Sara Lardo

Infettivologo, Internista, Epatologo

Roma

Andrea Gemignani

Andrea Gemignani

Dermatologo

Milano

Giulia Mirra

Giulia Mirra

Pediatra

Vitinia

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 330 domande su Scabbia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.