Buona sera professore. Sono una donna di 44 anni attuale fumatrice che dal 2010 mi hanno diagnostica
2
risposte
Buona sera professore. Sono una donna di 44 anni attuale fumatrice che dal 2010 mi hanno diagnosticato la BPCO. Dal 2005 a oggi ho avuto ripetute polmonite e riacutizzazioni della BPCO da due anni che ho un micronodulo aspecifico nel polmone sinistro che ho tenuto sotto controllo e non ha fatto nessun cambiamento. Nell’ultimo ricovero che risale a fine giugno primi di luglio dalla Tac basale esce, presenza di linfonodi subcentimetrici in sede mediastinioca, presenza di nodulo radiopaco al segmento apocale del lobo inferiore di dx, bronchiectasie bilaterali. Presenza di banda atelectasica in sede paracardiaca di dx e Sn accentuazione bilaterale del disegno polmonare mi hanno detto che devo rifare la tac tra un anno ... P. S. Mio padre è deceduto per k polmonare a 65 anni nel 2004… Grazie fin da ora per una sua eventuale risposta di cosa posso fare... Buona serata....
I linfonodi sub centimetrici sono normali in una Tc. Il nodulino nella tigrando maggioranza dei casi è benigno, ma per escludere quella piccolissima possibilità che non lo sia bisogna fare delle Tc di controllo secondo un programma stabilito dalle linee guida in base alle caratteristiche del nodulo. Mi sembra preminente che, magari con l’aiuto di un centro anti fumo, riesca a smettere di fumare...
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Lo pneumologie dovrebbe valutare le. Due bronchiectasie e decidere se intraprendere un ciclo di riabilitazione efisiokinediterapia per facilitare l’eliminazione del catarro e mantenere deterse le bronchiectasie dovrebbe eseguire una spirometria globale per valutare se vi dia intrappolamanti d’aria e valutare se iniziare terapia btoncodilayatrice. Utile praticare vaccino antinfluenzale e vaccino anti pneumococco o.rivalutazione con tac delle lesioni segnalate e dei moduli come prescritto.particolare attenzione alle segnalazioni in para cardiaca mainato almeno dalle descrizioni fatte nulla di grave ma necessaria valutazione dello pneumologo
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, dopo quasi tre settimane di cure tra antibiotici, cortisone ed aerosol, venerdì scorso ho fatto una tc al torace con il seguente esito: HRTC TORACE senza MdC Limitatamente al segmento postero-mediale del lobo inferiore del polmone di destra, tralci di ispessimento interstiziale ramificati…
- Salve! Volevo, cortesemente, chiedere spiegazioni sul referto ottenuto dalla visita radiologica ad un pneumologo: RX Torace (2PR) diffusa accentuazione del disegno interstizio broncovascolare bilaterale maggiormente evidenti nei campi polmonari inferiori senza franchi aspetti consolidati i attuali né…
- Buongiorno,tosse persistente,effettuato tac,RX, spirometria,esami del sangue,non è emerso nulla di particolare. La tosse non è presente la notte o in posizione supina. Provato farmaci da banco nessun risultato. Ora sto prendendo rellvar elipta e montelukast senza risultati. Vorrei un consiglio sul…
- Buongiorno ho fatto il test del microbiota intestinale e tra i risultati è uscito un valore PNEUMOCYSTIS JIROVECII di 0.15 PATOGENA OPPORTUNISTA mi è stato detto che è minimo ma comunque presente devo fare qualche visita più approfondita o con la cura di probiotici giusti del mio microbiota dovrebbe…
- Salve buonasera dopo aver avuto un pnx con intervento chirurgico, adesso sono passati 5 anni e non ho avuto nessuna recidiva, posso frequentare a livello amatoriale solo allenamento il Go kart anche se è molto intenso come sport?
- A seguito di influenza contratta domenica 7 dicembre sono stato con la febbre alta per i primi 5 giorni poi il medico di base mi ha dato tachipirina e zitromax per tre giorni. Quindi visto che la febbre non scendeva e la tachipirina faceva effetto solo in parte (la febbre tendeva a risalire sopra 38…
- Cosa causa la polmonite ab ingestis? Quando si sopravvive con la polmonite ad ingestis?
- Buongiorno. Volevo chiedere un parere circa degli episodi di forte tosse secca a livello di bronchi che mi accadono 2 - 3 ore dopo essere andato in piscina a fare nuoto. Il sistema di ventilazione in un primo momento non funzionava e quindi ovviamente ho dato per scontato che fosse per quello. L'ultima…
- Buonasera. A 6 mesi sono stata ricoverata (non mi ricordo quanti giorni) per una bronchite asmatica, successivamente nell’arco della mia infanzia e adolescenza non ho avuto problemi e nessun altro episodio. Attualmente è un anno che io avverto alcuni sintomi di cui sto cercando di capire la causa tra…
- Un anno fa sono entrato per 30 minuti circa in un magazzino chiuso e abbandonato. Successivamente ho scoperto che all'interno molto probabilmente conteneva amianto friabile. Cosa devo fare?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 102 domande su visita pneumologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.