Buona sera, oggi sono stato in visita, la prima, all’asp della mia provincia ho spiegato al dottore

5 risposte
Buona sera, oggi sono stato in visita, la prima, all’asp della mia provincia ho spiegato al dottore i miei problemi e mi ha prescritto la cura, con Zoloft.50mg - solian 200 mg - Remeron 15 mg. E tavor 1 mg se persiste l’insonnia..!!
Ho letto gli eventuali effetti collaterali che possono presentarsi e aumentare. Quello più menzionato è il suicidio. Mi devo spaventare.?? che devo fare cerco altro parere..??
Il menzionare come "suicidio" un effetto collaterale di un farmaco antidepressivo, è prevalentemente una cautela di tipo legale che mettono in atto le case farmaceutiche. Non è molto differente dallo scrivere che il fumo provoca il cancro (io te l'ho detto, fai tu). In verità il problema principale è quello che gli antidepressivi hanno una latenza di azione di 2-3 settimane. In quelle settimane il farmaco non mostra ancora i suoi effetti terapeutici e la malattia protrebbe peggiorare ancora. Opzione più remota è quella che il farmaco provochi una attivazione tale da indurre uno stato di mania o ipomania con forte angoscia tale da spingere un paziente impulsivo al suicidio. Non si spaventi, non cerchi altri pareri, prenda solo i farmaci osservando le sue reazioni e avvertendo tempestivamente il medico in caso noti dei peggioramenti o sintomi che prima non aveva

Non deve spaventarsi, prenda con fiducia la terapia che le è stata prescritta e non chieda altri pareri: il rischio di suicidio, nelle forme gravi di depressione, risiede nel fatto che, prima che gli antidepressivi abbiano un reale effetto terapeutico, passano 2/3 settimane, per cui c'è un periodo scoperto in cui, sia pure molto raramente, l'angoscia, unita all'effetto attivante degli antidepressivi, può indurre ad attuare tentativi di suicidio. Ripeto, è un'evenienza rara. Ovviamente, se avvertisse un aumento significativo dell'ansia, un peggioramento dell'insonnia e uno stato di agitazione, chiami lo specialista!
Salve, assolutamente non deve richiedere altri pareri, ma fidarsi e affidarsi al suo specialista...lo ricontatti, ponga a lui tutte le domande necessarie per poter seguire con più serenità la terapia e valuti insieme a lui la possibilità di abbinare una consulenza psicologica che possa affiancare la terapia farmacologica.
cordialmente
Gentile utente, segua con fiducia quanto le hanno risposto gli specialisti e il suo medico di fiducia. Nelle descrizione degli effetti collaterali le case farmaceutiche elencano anche i casi più rari per non andare incontro a problemi legali.
Ricontatti il suo medico e nessun altro.
Un caro saluto
D.r.ssa Patrizia De Sanctis
Quella del rischio di suicidio e prevalentemente un rischio considerato
Eccessivo, quelli che prende lei non sono propriamente attivanti