Buona sera, oggi sono stato in visita, la prima, all’asp della mia provincia ho spiegato al dottore

5 risposte
Buona sera, oggi sono stato in visita, la prima, all’asp della mia provincia ho spiegato al dottore i miei problemi e mi ha prescritto la cura, con Zoloft.50mg - solian 200 mg - Remeron 15 mg. E tavor 1 mg se persiste l’insonnia..!!
Ho letto gli eventuali effetti collaterali che possono presentarsi e aumentare. Quello più menzionato è il suicidio. Mi devo spaventare.?? che devo fare cerco altro parere..??
Il menzionare come "suicidio" un effetto collaterale di un farmaco antidepressivo, è prevalentemente una cautela di tipo legale che mettono in atto le case farmaceutiche. Non è molto differente dallo scrivere che il fumo provoca il cancro (io te l'ho detto, fai tu). In verità il problema principale è quello che gli antidepressivi hanno una latenza di azione di 2-3 settimane. In quelle settimane il farmaco non mostra ancora i suoi effetti terapeutici e la malattia protrebbe peggiorare ancora. Opzione più remota è quella che il farmaco provochi una attivazione tale da indurre uno stato di mania o ipomania con forte angoscia tale da spingere un paziente impulsivo al suicidio. Non si spaventi, non cerchi altri pareri, prenda solo i farmaci osservando le sue reazioni e avvertendo tempestivamente il medico in caso noti dei peggioramenti o sintomi che prima non aveva

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non deve spaventarsi, prenda con fiducia la terapia che le è stata prescritta e non chieda altri pareri: il rischio di suicidio, nelle forme gravi di depressione, risiede nel fatto che, prima che gli antidepressivi abbiano un reale effetto terapeutico, passano 2/3 settimane, per cui c'è un periodo scoperto in cui, sia pure molto raramente, l'angoscia, unita all'effetto attivante degli antidepressivi, può indurre ad attuare tentativi di suicidio. Ripeto, è un'evenienza rara. Ovviamente, se avvertisse un aumento significativo dell'ansia, un peggioramento dell'insonnia e uno stato di agitazione, chiami lo specialista!
Salve, assolutamente non deve richiedere altri pareri, ma fidarsi e affidarsi al suo specialista...lo ricontatti, ponga a lui tutte le domande necessarie per poter seguire con più serenità la terapia e valuti insieme a lui la possibilità di abbinare una consulenza psicologica che possa affiancare la terapia farmacologica.
cordialmente
Gentile utente, segua con fiducia quanto le hanno risposto gli specialisti e il suo medico di fiducia. Nelle descrizione degli effetti collaterali le case farmaceutiche elencano anche i casi più rari per non andare incontro a problemi legali.
Ricontatti il suo medico e nessun altro.
Un caro saluto
D.r.ssa Patrizia De Sanctis
Quella del rischio di suicidio e prevalentemente un rischio considerato
Eccessivo, quelli che prende lei non sono propriamente attivanti

Esperti

Francesco Bisagni

Francesco Bisagni

Psicoterapeuta, Psichiatra

Milano

Prenota ora
Elisabetta Carta

Elisabetta Carta

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bologna

Prenota ora
Serena Vismara

Serena Vismara

Psichiatra

Milano

Filippo Maria Barberi

Filippo Maria Barberi

Psichiatra, Psicoterapeuta

Massa

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 240 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.