Buona sera. Le vorrei chiedere un consiglio. Nel 2015 in seguito a delle forte fitte al lato sinistr

5 risposte
Buona sera. Le vorrei chiedere un consiglio. Nel 2015 in seguito a delle forte fitte al lato sinistro mi sono recata al Pronto soccorso. Lì dopo un elettrocardiogramma e una consulenza con il cardiologo dato che avevo al riposo battiti molto accelerati 120 battiti al secondo a riposo mi hanno consigliato di fare gli esami degli anticorpi della tiroide. In seguito agli esami effettuati mi è uscito che soffrivo di ipertiroidismo che provocava la tachicardia. Ho curato per un anno l'ipertiroidismo con tapazole. Nel 2016 i valori sono rientrati nella norma e il medico di base me lo ha fatto sospendere. A novembre dell'anno scorso sono ricomparsi i problemi di tachicardia e in più la pressione alta anche se i valori della tiroide risultano nella norma. Per cui ho iniziato a prendere Nebivololo da 5 mg. Ultimamente ho iniziato a soffrire di stitichezza e ad avere ritardi nel ciclo. Mi chiedo se non è il caso di farmi visitare da un endocrinologo. Grazie. Resto in attesa di una risposta. Cordiali saluti.
La domanda è lecita e la risposta è senza ombra di dubbio SI.
Non sottovaluti l'ipertiroidismo e si rivolga ad un endocrinologo.

Assolutamente un controllo endocrinologico.
Sì anche perchè "essere nella norma" vuol dire poco; una cosa è avere 0,5 ed un'altra 4,5 di TSH per esempio; pur essendo valori nella norma entrambi
L'ipertiroidismo può recidivare in una discreta percentuale d i casi quindi è utile una rivalutazione clinica specialistica.
Salve, si. Si rivolga ad un endocrinologo che possa effettuarle anche una ecografia tiroidea e che possa valutare il suo quadro ormonale, oltre che gli anticorpi, di modo da poter correlare ogni dato emerso e poter formularle diagnosi e eventualmente terapia.