Buona sera il mio dermatologo mi ha prescritto isoriac 30mg per 4 mesi (sono alta 1.60 per 49/50kg)p

5 risposte
Buona sera il mio dermatologo mi ha prescritto isoriac 30mg per 4 mesi (sono alta 1.60 per 49/50kg)per acne moderata ma persistente, ne soffro da quando avevo 12 anni e ora ne ho 27 e non e’ mai andata via con nessuna cura ad uso topico o antibiotici.
Questo e’ il mio terzo mese e non ho nessun effetto collaterale o meglio , non ho la pelle oleosa come prima ma neanche secca da dover mettere la crema piu’ volte al giorno ( come molte dicono) , anzi posso anche evitare di metterla perche’ non e’ ho bisogno e poi le labbra richiedono un semplicissimo burrocacao ma niente di catastrofico.
Ora la mia domanda e’ , se il funzionamento della cura e’ conseguenza degli effetti collaterali allora con me non sta funzionando.
Vorrei avere un vostro parere in merito
Ps il mio dottore dice che non in tutti casi si riscontrano effetti collaterali .
La mia paura e’ che non sta funzionando e stia prendendo queste pillole per nulla .
Grazie
Gli effetti collaterali con la terapia con Isotretinoina non sono obbligatori, nè rappresentano una dimostrazione dell'efficacia della cura. Questa tipo di terapia necessita di alcuni mesi, prima di vedere dei risultati e pertanto deve essere il collega a valutare il decorso della sua "acne" e a decidere come proseguire con la terapia.
Cordiali saluti

L’isotretinoina è un farmaco che può avere effetti collaterali ma non sono obbligatori, funziona riducendo l’attività dei follicoli sebacei e quindi riduce anchel’acne. Per vedere un effetto bisogna aspettare alcuni mesi ma non è detto che alla sospensione del farmaco l’acne non si ripresenti perché non ha curato la causa che è ormonale ma solo l’effetto. Comunque con l’isotretinoina deve assumere anche una pillola anticoncezionale che contribuisce alla soluzione del problema
La terapia con Isotretinoina puó dare effetti collaterali ma essi non si verificano obbligatoriamente e l’efficacia della stessa terapia non si valuta in base alla comparsa degli effetti collaterali. Quindi stia tranquilla e aspetti qualche mese per valutare i risultati e faccia i necessari controlli dal suo dermatologo.
Gent,ma esistono molte terapie valide per curare l'acne e che danno ottimi e rapidi risultati.Io penso che si debba sempre abbinare la terapia medica al trattamento domiciliare. Naturalmente è necessaria una visita per valutare correttamente e testare i farmaci adatti al caso. A disposizione per ulteriori chiarimenti Rita Giacomello
Buonasera, si rivolga ad un dermatologo della sua zona. Cordiali Saluti