Buona sera ho ritirato da alcuni giorni gli esiti degli esami isologici in seguito a gastroscopia co

1 risposte
Buona sera ho ritirato da alcuni giorni gli esiti degli esami isologici in seguito a gastroscopia con esito di gastropatia erosiva. 3 campioni analizzati .
il primo campione antro erosioni : "lembo superficiale di mucosa gastrica con lieve flogosi cronica inattiva , multifocale metaplasia intestinale (5% circa della componente epiteliale)ed associate alterazioni reattivo iperplastiche dell epitelio di rivestimento". il secondo campione antro : "lembi di mucosa gasrtrica di tipo antrale con lieve flogosi cronica interstiziale inattiva , associate alterazioni reattivo - iperplastiche dell epitelio di rivestimento e sparsi aggregati linfoidi pseudofollicollari a livello della lamina propria" . il terzo campione corpo: lembi di mucosa gastrica di tipo corpale con lieve flogosi cronica interstiziale inattiva. nessuna traccia di hP
Io ho 55 anni e da anni soffro di occasionali bruciori stagionali che quest anno si sono acutizzati perciò ho fatto nuovamente la gastro(la prima fatta nel 2006 non parlava di erosioni ma di mucosa irritata ).Il mio medico mi ha prescritto lansoprazolo 30mg mattino e 30mg sera per due mesi (da un mese circa ovvero dopo la gastro, gia' prendevo lansoprazolo 30mg al mattino) +esoxx-one al bisogno e mi ha detto che è una situzione infiammatoria importante precancerosa che prevede prossima gastro tra un anno .Al momemto sono in attesa di visita dal gastroenterologo e' sono molto preoccupato e teso (oltretutto sono molto ansioso), vorrei sapere se la mia metaplasia è molto grave e se si tratta di una reazione abbastanza comune in questo quadro clinico e se puo' eventualmente regredire dopo la cura . nel caso si evolva in carcinoma facendo gastroscopie annuali o semestrali si ha il tempo di organizzare un intervento prima che si diffonda ?secondo la Vostra esperienza quante probabiilità ci sono che una metaplasia si trasformi ?
Grazie 1000 per il tempo .
Filippo
Dott.ssa Monica Carello
Gastroenterologo, Epatologo
Torino
Buonasera Filippo, non so se ha già fatto la visita dal collega gastroenterologo, nel caso fosse in attesa vorrei tranquillizzarla.
Il riscontro di metaplasia esclusivamente in antro prevede un controllo endoscopico a 3 anni nel caso ci fossero fattori di rischio, da valutare con lo specialista
Non vi è invece indicazione (sulla base di quello che lei scrive, in assenza di visione dei documenti ufficiali) in assenza di altri fattori di rischio personali ad eseguire una gastroscopia ad un anno, tantomeno a 6 mesi, essendo il rischio evolutivo trascurabile.
Spero di averla tranquillizzata e sono sicura che il/la collega in visita lo farà in modo ancora più incisivo.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Andrea Branca

Andrea Branca

Medico dello sport, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Luigi Mogavero

Luigi Mogavero

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Setteville

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 310 domande su Gastrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.