Buona sera ho da circa un anno e mezzo un'ernia l5s1 fatto cicli di fisioterapia. Ogni mese mi blocc

4 risposte
Buona sera ho da circa un anno e mezzo un'ernia l5s1 fatto cicli di fisioterapia. Ogni mese mi blocco con dolori. Premetto che sono un libero professionista e sono sempre seduta. Cosa altro posso fare? Grazie
Buonasera. Il suo problema andrebbe inquadrato alla luce delle immagini radiologiche che ha sicuramente eseguito (risonanza magnetica, radiografia) ed in base al quadro clinico. Dopo una visita specialistica si potrà definire un percorso terapeutico condiviso, per capire se il tipo di fisioterapia che ha fatto è adeguato al suo problema e, se necessario, pianificare una strategia chirurgica. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Buonasera, se la fisioterapia è stata prescritta da uno specialista (Neurochirurgo-Ortopedico), è bene rivolgersi di nuovo al collega al fine di capire se è necessario un approccio diverso, conservativo (terapia farmacologica, fisioterapia, osteopatia,ecc..) o chirurgico. Ad ogni modo se non c'è stato miglioramento della sintomatologia o addirittura peggioramento e se i precedenti esami diagnostici sono "vecchi" è bene eseguire una nuova RM lombo-sacrale in prima battuta così da capire se il suo problema è effettivamente l'ernia già nota o altro. Sconsiglierei comunque altre terapie prima di aver inquadrato adeguatamente il problema. Disponibile per chiarimenti.
Buongiorno! Per darle indicazioni più precise occorre un'anamnesi ed una valutazione più dettagliata, ad ogni modo cosa ha fatto durante la fisioterapia? Io personalmente le consiglio di iniziare un percorso di posturale Mezieres.
Cicli di rieducazione postulare o metodo Mezieres e/o infiltrazioni foraminali di farmaci sono la terapia conservativa per il trattamento della patologia erniaria
Al fallimento di questa, resta l'opzione chirurgica previa accurata rivalutazione specialistica
A disposizione, cordiali saluti
Drssa L.Babbi