Buona sera ho 60 anni e 3 anni fa ho fatto un intervento di protesi totale al ginocchio per una gona

11 risposte
Buona sera ho 60 anni e 3 anni fa ho fatto un intervento di protesi totale al ginocchio per una gonartrosi, tuttavia ancora non riesco a peigare il ginocchio a 90º. A volte penso che il mio intervento sia andato male o ci sia stato qualcosa di errato nella fisioterapia. Questa estate ho fatto intervento anche di protesi all’anca e la flessione è leggermente migliorata ma ancora non arriva a flessione totale. Non ci arriverá mai più?
Buonasera,
la letteratura scientifica è piuttosto chiara a riguardo: il massimo del risultato lo si ottiene solitamente a un anno dall'intervento; successivamente, oltre l'anno dall'operazione, è difficile ottenere più risultato di quello ottenuto fino a quel momento.
Spero di averla aiutata.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alessia Conforti
Fisioterapista
Bari
Salve. Ciò che è successo quest'estate le ha dimostrato che la possibilità c'è, deve solo emergere. Suppongo che sia stato il percorso di fisioterapia intrapreso quest'estate che abbia favorito il miglioramento della flessione del ginocchio. Dunque, coraggio, non si perda d'animo, in assenza di limitazioni funzionali strutturali (da valutare attraverso una visita in presenza) un percorso abbastanza specifico potrebbe aiutarla a farle guadagnare altri gradi in flessione. Sono a disposizione per ulteriori richieste di chiarimento, cordialità, Alessia C
Dott. Daniele Pintus
Osteopata, Fisioterapista
Selargius
gli esiti di protesi al ginocchio risentono molto delle condizioni precedenti all' intervento. Se l' escursione articolare era già limitata prima dell' operazione, cioè se anche prima di operarsi aveva limitazioni importanti e già da tempo non fletteva a 90°, l' intervento non permette comunque un buon recupero. Inoltre sono già passati tre anni, e la condizione è senza' altro stabilizzata. L' intervento di protesi al ginocchio difficilmente "va male", e quando capita causa problemi importanti, quindi quest' ipotesi tenderei a scartarla, cosi come errori del fisioterapista durante la riabilitazione
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Avrei bisogno di avere maggiori informazioni Mi invii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
Grazie
Buonasera, difficile da dire così se recupererà la flessione. Generalmente è possibile recuperarla ma d'altra parte non di rado rimangono delle limitazioni.
Oltre all'intervento fisioterapico e medico fa molta differenza (sia in positivo che in negativo) quello che fa il paziente durante la quotidianità, se si fanno con costanza gli esercizi prescritti per esempio. Dirle se recupererà del tutto quindi è difficile perché incidono molti fattori, provi quantomeno a eseguire con costanza gli esercizi e le terapie prescritte (se non l'ha già fatto) e probabilmente la flessione migliorerà.
Saluti
Dott.ssa Bianca Polinelli
Fisioterapista
Verona
Buongiorno,
nei casi come il suo sarebbe, per dare una risposta quanto più affidabile possibile, sarebbe opportuno chiedere spiegazioni al fisioterapista che lo hai seguito nel post operatorio, in quanto ognuno ha il proprio decorso. Inoltre bisognerebbe tener conto anche com'è arrivato all'intervento, lo stato articolare pre intervento e se già prima dell'intervento presentava limitazioni articolari. Quindi è molto complesso rispondere a un quesito del genere senza un colloquio ed una visita più approfondita.
Ad ogni modo se con l'intervento di protesi all'anca ha guadagnato dei gradi in flessione del ginocchio, non attribuirei il mancato recupero all'intervento chirurgico ma ad altro.
Spero di esserle stata utile.
Cordiali saluti
Bianca Polinelli, Ft.
Dott.ssa Katia Brocanelli
Osteopata, Fisioterapista
Ancona
A distanza di 3 anni il recupero ormai è quello raggiunto ma si faccia rivalutare dall'ortopedico e da un osteopata fisioterapista
Dr. Stefano Maccarinelli
Fisioterapista, Posturologo
Brescia
Buonasera,
buona riuscita dell'intervento e risultato clinico sono cose diverse.
Ci sono diversi fattori che andrebbero valutati in un caso del genere, come ad esempio lo stato della cicatrice, le tensioni fasciali residue, l'aspetto posturale, come cammina etc...
Se non arriva a 90° e l'ortopedico ritiene che l'intervento sia andato correttamente (tanto è vero che ha fatto un secondo intervento), io consiglierei di far valutare ad un altro professionista la situazione così che le possa proporre un percorso di recupero più completo. A volte anche con poche sedute di terapia manuale ben fatta si risolve molto.
Dott. Marco Addestri
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Buonasera,
per poter rispondere precisamente alla sua domanda dobbiamo tenere presente alcuni fattori:
Condizioni pre-intervento: Una ridotta mobilità del ginocchio prima dell’operazione può influire sul risultato post-operatorio.
Processo riabilitativo: La qualità e la costanza della fisioterapia post-operatoria sono fondamentali, ma il recupero può comunque essere parziale in alcuni casi.
Interventi successivi: L'intervento all'anca potrebbe aver contribuito a migliorare la flessione attraverso una migliore postura e distribuzione del carico, ma il ginocchio rimane una struttura a sé con le sue limitazioni.
Ad ogni modo anche dopo anni dall’intervento, ci sono margini di miglioramento, anche se spesso non si riesce a raggiungere la flessione completa. È importante consultare un ortopedico o un fisioterapista esperto in riabilitazione post-protesi per individuare eventuali soluzioni al suo problema come esercizi di allungamento mirati o mobilizzazioni passive.
Se la flessione non arriva ai 90°, è possibile che ci siano fattori strutturali, come una cicatrizzazione dei tessuti o una particolare conformazione della protesi, che limitano il movimento. Un consulto ortopedico potrà eliminare ogni dubbio.
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
ciao, secondo me la percezione dei vantaggi che può dare un intervento chirurgico ai nostri tempi è enormemente sopravvalutata.
dopo che un ginocchio non è andato a buon fine faccio anche l'anca!
al chirurgo si dice sempre di si ma non si sa perchè
il ginocchio dopo 3 anni è andato e non si può fare più niente.
vai in piscina e fai potenziamento di entrambe le gambe, fuori di casa c'è un altro chirurgo che vuole farti l'altro ginocchio.
infatti su quel ginocchio il carico è raddoppiato negli ultimi 3 anni e presto la cartilagine si consumerà, tu ti devi preparare e lavorare per far si che non ti rechi danno.
hai almeno altri 20 anni di vita dinamica quindi allenati sempre, la piscina è il miglior modo.
fai ricerche sulla riabilitazione in acqua nella tua città e vedrai che la tua vita cambierà in meglio
Buonasera. Comprendo la sua frustrazione per non riuscire a piegare il ginocchio a 90° dopo tre anni dalla protesi totale, e il dubbio sull'intervento o la fisioterapia. Purtroppo, dopo un intervento di protesi al ginocchio, la formazione di tessuto cicatriziale (fibrosi) è una delle principali cause di limitata flessione, e il mancato raggiungimento di un buon range di movimento entro i primi mesi rende molto difficile guadagnare gradi successivamente, anche con la migliore fisioterapia. Il suo ginocchio è probabilmente bloccato da queste aderenze. Il leggero miglioramento dopo l'intervento all'anca potrebbe essere legato a un cambiamento nella sua deambulazione complessiva o a una riduzione del dolore compensatorio. Riguardo alla domanda se non ci arriverà mai più: dopo tre anni, senza ulteriori interventi, è improbabile che il ginocchio raggiunga una flessione completa o molto oltre i 90°. Per ottenere di più, le opzioni si riducono a procedure come una manipolazione del ginocchio in anestesia (se non è stata fatta prima, ma dopo 3 anni è meno efficace e più rischiosa) o, in rari casi di artrofibrosi severa e invalidante, una revisione chirurgica per liberare le aderenze. Le consiglio di discuterne apertamente con il suo ortopedico per valutare se, nel suo specifico caso, ci siano ancora opzioni per migliorare la flessione del ginocchio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.