Buona sera, ho 37 anni e pratico tennis un paio di volte a settimana.A seguito di dolore nella zona

13 risposte
Buona sera, ho 37 anni e pratico tennis un paio di volte a settimana.A seguito di dolore nella zona della natica sx e difficoltà a sollevare la gamba sx eseguo su consiglio dell’ortopedico re bacino senza contrasto. Esito: note di coxoartrosi bilaterale con appuntimento sclerotico dei tetti acetabolari e sclerosi subcondrale bilateralmente. Minimo versamento articolate coxofemorale bilaterale. Non segni di edema osseo spongioso ne’ lesioni osteonecrotiche di entrambe le teste femorali , in particolare A sx . Note artrosiche della sinfisi pubica. Non immagini di neoformazioni ne’alterazioni post traumatiche . In attesa del parere dell’ortopedico cosa consigliate utile fare?grazie
Buongiorno, la condizione descritta depone per una forma di artrosi in fase iniziale, sarebbe opportuno valutare gli esami eseguiti e valutare clinicamente la situazioneper capire se sia il caso di procedere in maniera conservativa o eventualmente ricorrere a trattamento cruento

Buonasera, le consiglio di eseguire delle radiografie specifiche dell’anca. Potrebbe trattarsi di patologie preartrosiche, come il conflitto femoroacetabolare. Le consiglio di recarsi presso centri specialistici dell’anca
Buongiorno, faccia attenzione , il dolore alla natica generalmente non è derivante da patologia articolare relativa all'anca ma da una irritazione radicolare conseguente ad un conflitto discoradicolare; mi spiego, potrebbe dipendere dalla schiena; naturalemente c'è anche artrosi, ma le modificazioni degenerative artrosiche sono comuni a tutta la popolazione che supera i 55 anni; non si faccia convincere a mettere protesi, faccia una visita da un ortopedico coscienzioso cercando di specificare con attenzione sintomi e dati anamnestici, grazie
Confermo l’ipotesi del Collega Castellani. Indaghi il Rachide lombare.
Cordialmente
La sintomatologia da lei descritta è la descrizione dei referti radiografico da lei eseguiti appare suggestiva di complesso anatomo patologico interessante il rachide e le articolazioni coxofemorali. L'esprimersi sulla base delle sue descrizioni in assenza di un esame clinico potrebbe dar luogo ad indirizzi terapeutici errati con conseguente persistenza della condizione clinica patlogica
Credo che sia necessaria una visita ortopedica da chi si occupa di patologie dell'anca
Purtroppo ritengo possa far poco prima della visita ortopedica anche perchè in sede di visita sarà fondamentale innanzitutto valutare se il dolore che lei accusa al gluteo non sia dovuto ad altro piuttosto che alla coxartrosi documentata in rx, cosa che ritengo probabile.
È da valutare il reale danno articolare dell’anca sinistra versus l’artrosi della sinfisi pubica. Mi rivolgerei ad un centro fisioterapico per trattamento riabilitativo ( stretching, pompare articolare, tonificazione muscolare ecc..)
Buon giorno. Mi mandi le radiografie. Di dov’è Lei?
Cordiali Saluti
Una volta viste le radiografie potrebbe essere utie un trattamento infiltrativo con Acido Ialuronico ad alto PM e\o cellule staminali.
una diagnosi basata soltanto su un esame radiografico non è sufficiente. occorre visitarla e capire da quanto tempo ha questo dolore.
potrebbe essere una forma artritica. Necessita di visita , esami strumentali e di laboratorio. Pertanto il consiglio è quello di affidarsi al suo ortopedico di fiducia.
Cordiali saluti
Buongiorno
Mi allineo coi colleghi per quello che riguarda la necessità di una visita ortopedica specialista dell’anca per accertarsi se la sintomatologia derivi dall’anca o dalla colonna
Qualsiasi sia l’esito andrà eseguito un programma fisioterapico mirato ed individuale con esercizi che, una volta appresi, li potrà fare in autonomia a casa o in palestra
In seguito monitorare con dei controlli se necessita di terapie rigenerative per la cartilagine coxofemorale
Cordialmente
Senza una visita non è possibile valutare se e quanto la sintomatologia dipenda dalle anche o da un problema a carico della colonna lombare.