Buona sera dottori. sono una giovane donna di 31 anni. dal liceo soffro del fenomeno di Raynaud.
1
risposte
Buona sera dottori.
sono una giovane donna di 31 anni.
dal liceo soffro del fenomeno di Raynaud.
Nei primi anni si caratterizzava con il "classico" cambio di colore alle dita delle mani: bianco, poi dolori fortissimi mentre diventavano blu e poi rosso; simmetrico mani e piedi.
da qualche anno la sintomatologia è un po' cambiata.
Mano sinistra, al freddo un paio di dita perdono sensibilità e diventano giallo/bianche.
Il problema grave è la destra.
Le dita si gonfiano, diventano rosse o blu cianotico, fatico a piegarle, hanno dolorosi ulceri, nei momenti peggiori il solo sfiorare le dite contro oggetti mi provoca immediati dolori.
A volte fitte interne e dolori che descriverei articolari, anche lungo l'intero braccio, anche in momenti di riposo al caldo.
Dolori articolari sono frequenti anche al mattino.
Altri sintomi sono prurito e a volte calore.
a gennaio 2022 ho fatto esami del sangue:
A. N. A (Anticorpi anti nucleo-citoplasmatici specifici Multiplex Luminex): DUBBIO
ANTICORPI ANTI NUCLEO (IFI): ANA Anticorpi anti-cellule HEp-2 POSITIVO; Tipo di fluorescenza Nucleare Punteggiato a grossi granuli (ICAP: AC-5); Titolo 1/160; Fluorescenza citoplasmatica ASSENTE
ANTICORPI ANTI E. N. A. SCREENING Metodo MULTIPLEX LUMINEX [S]: NEGATIVO
complemento frazione c4 e c3, fattore reumatoide, gamma gt e PCR nella norma (specificatamente, 20, 92, 5, 19, 0. 05)
avevo già fatto questi esami nel 2017; Allora anche ANA e anti nucleo erano negativi.
ho fatto capillaroscopia; anch'essa peggiorata dal 2017 al 2022
il referto 2022 dice: aree di normale densità capillare alternate ad alcune aree di ridotta densità. Alterazioni più marcate nella mano destra dove clinicamente si osserva acrocianosi e disepitelizzazione cutanea (ed era uno dei giorni migliori). Presenza di numerosi capillari tortuosi ed ectasici con netto rallentamento del flusso. Non franchi megacapillari. Alcune microemorragie.
Nel 2017 diceva: pettine capillare conservato, flusso sanguigno rallentato in alcune dite, non megacapillari, non capillari dilatati, non emorragie, on aree avascolari, rari capillari a corna di cervi, capillari tortuosi bilateralmente, capillari allungati.
Il reumatologo che ha svolto l'esame questo febbraio 2022, seppur dell'idea che questo mio fenomeno è sintomo di una malattia del connettivo, mi ha detto non si può al momento fare nulla per diagnosticare. Devo aspettare l'autunno, rifare gli esami del sangue, e solo allora se ne riparlerà.
Mi ha dato da prendere Trental per la mano. Ma l'ho presa solo per una settimana. Peggiorava tantissimo attacchi di fitte dolori e gonfiori alla mano
Io vorrei tantissimo capire quale è il problema.
Se davvero Raynaud idiopatico, o se c'è sotto qualcosa, che va preso seriamente e affrontato.
Io temo, per esempio, ad un inizio di sclerosi sistemica.
Voi come leggereste questo quadro che vi ho descritto, e gli esiti degli esami fatti? come procedereste?
grazie!
Simona
sono una giovane donna di 31 anni.
dal liceo soffro del fenomeno di Raynaud.
Nei primi anni si caratterizzava con il "classico" cambio di colore alle dita delle mani: bianco, poi dolori fortissimi mentre diventavano blu e poi rosso; simmetrico mani e piedi.
da qualche anno la sintomatologia è un po' cambiata.
Mano sinistra, al freddo un paio di dita perdono sensibilità e diventano giallo/bianche.
Il problema grave è la destra.
Le dita si gonfiano, diventano rosse o blu cianotico, fatico a piegarle, hanno dolorosi ulceri, nei momenti peggiori il solo sfiorare le dite contro oggetti mi provoca immediati dolori.
A volte fitte interne e dolori che descriverei articolari, anche lungo l'intero braccio, anche in momenti di riposo al caldo.
Dolori articolari sono frequenti anche al mattino.
Altri sintomi sono prurito e a volte calore.
a gennaio 2022 ho fatto esami del sangue:
A. N. A (Anticorpi anti nucleo-citoplasmatici specifici Multiplex Luminex): DUBBIO
ANTICORPI ANTI NUCLEO (IFI): ANA Anticorpi anti-cellule HEp-2 POSITIVO; Tipo di fluorescenza Nucleare Punteggiato a grossi granuli (ICAP: AC-5); Titolo 1/160; Fluorescenza citoplasmatica ASSENTE
ANTICORPI ANTI E. N. A. SCREENING Metodo MULTIPLEX LUMINEX [S]: NEGATIVO
complemento frazione c4 e c3, fattore reumatoide, gamma gt e PCR nella norma (specificatamente, 20, 92, 5, 19, 0. 05)
avevo già fatto questi esami nel 2017; Allora anche ANA e anti nucleo erano negativi.
ho fatto capillaroscopia; anch'essa peggiorata dal 2017 al 2022
il referto 2022 dice: aree di normale densità capillare alternate ad alcune aree di ridotta densità. Alterazioni più marcate nella mano destra dove clinicamente si osserva acrocianosi e disepitelizzazione cutanea (ed era uno dei giorni migliori). Presenza di numerosi capillari tortuosi ed ectasici con netto rallentamento del flusso. Non franchi megacapillari. Alcune microemorragie.
Nel 2017 diceva: pettine capillare conservato, flusso sanguigno rallentato in alcune dite, non megacapillari, non capillari dilatati, non emorragie, on aree avascolari, rari capillari a corna di cervi, capillari tortuosi bilateralmente, capillari allungati.
Il reumatologo che ha svolto l'esame questo febbraio 2022, seppur dell'idea che questo mio fenomeno è sintomo di una malattia del connettivo, mi ha detto non si può al momento fare nulla per diagnosticare. Devo aspettare l'autunno, rifare gli esami del sangue, e solo allora se ne riparlerà.
Mi ha dato da prendere Trental per la mano. Ma l'ho presa solo per una settimana. Peggiorava tantissimo attacchi di fitte dolori e gonfiori alla mano
Io vorrei tantissimo capire quale è il problema.
Se davvero Raynaud idiopatico, o se c'è sotto qualcosa, che va preso seriamente e affrontato.
Io temo, per esempio, ad un inizio di sclerosi sistemica.
Voi come leggereste questo quadro che vi ho descritto, e gli esiti degli esami fatti? come procedereste?
grazie!
Simona
Buonasera, negatività ANA e pattern capillaroscopico aspecifico indicano tendenzialmente un fenomeno di Raynaud primitivo (cioè non secondario a parologie autoimmuni). Opportuno comunque ripetere le valutazioni a distanza di tempo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buona sera dottori...mi chiamo Francesco ed ho 32 anni. Da circa 3 mesi ho una macchia biancastra sul palato molle, inizialmente ho avuto una grossa afta, ho effettuato un test citologico a fresco per la ricerca di candida albicans, ife micetiche e flora batterica patogena, tutto è risultato…
- Io ho affrontato il mio terzo cesario al 7 mese il mio bimbo é nato con ascite fetale che ha provocato la sua morte dopo 5 o 6 ore di vita. Potrò affrontare un quarto tc?
- Salve vorrei sapere se dopo filler labbra si possono utilizzare lips con acido jaluronico... Grazie
- Buonasera dottori ho, da una settimana, un fastidioso prurito alle zone intime in mezzo alle cosce e intorno all'ano. Ho provato con una crema che mi fa passare il prurito per un po' ma poi tutto come prima. Cosa può essere? Cosa posso usare? Può essere un sintomo del covid che ho appena avuto?…
- Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni a cui è stata diagnosticata un'insufficienza venosa agli arti inferiori (media in una gamba, grave nell'altra). Tengo a precisare che ho un fisico snello e abbastanza sportivo, prima della diagnosi ho praticato diversi sport (pilates, palestra, trekking,…
- Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni a cui è stata diagnosticata un'insufficienza venosa agli arti inferiori (media in una gamba, grave nell'altra). Tengo a precisare che ho un fisico snello e abbastanza sportivo, prima della diagnosi ho praticato diversi sport (pilates, palestra, trekking,…
- Buonasera da circa un mese ho la sensazione di avere capelli in gola e la Secchezza della gola in piu ho la lingua bianca qualcuno di voi sa cosa possa essere
- Ciao, sono una ragazza di 21 anni e vorrei sapere perche sono gia 2 settimane che dopo mangiato mi prendono extrasistole che mi durano 2-3 ore, non ho mai riscontrato problemi per quanto riguarda il cuore, ho avuto episodi gia anni prima anche se non mangiavo e poi andavano via nel giro di qualche…
- Buonasera, ho sostenuto un intervento di rinosettoplastica qualche giorno fa.. il chirurgo mi ha comunicato che potrò togliere i tamponi dopo 8 giorni dall'intervento. Su internet ho letto che al massimo si tolgono dopo le 72 ore. Mi potete dare conferma. Inoltre in questi 3 giorni mi è capitato…
- Salve a tutti, Ho una varice di 7 mm nella gamba destra lunga circa 15 cm, abbastanza serpenteggiante . La varice debbo dire è asintomatica anche se in quest' ultimo periodo la sento un po' dura e mi provoca un po' di prurito .La stessa ha assunto una colorazione un po' scura quasi sul marroncino. Con…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.