Buonasera, ho sostenuto un intervento di rinosettoplastica qualche giorno fa.. il chirurgo mi ha

3 risposte
Buonasera,

ho sostenuto un intervento di rinosettoplastica qualche giorno fa.. il chirurgo mi ha comunicato che potrò togliere i tamponi dopo 8 giorni dall'intervento. Su internet ho letto che al massimo si tolgono dopo le 72 ore. Mi potete dare conferma. Inoltre in questi 3 giorni mi è capitato diverse volte di avere stimoli per starnutire.. vorrei sapere se questo è normale in questa condizione.
Grazie.
Dr. Paolo Dicorato
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Roma
Salve, il tempo di rimozione dei tamponi dopo un intervento di rinosettoplastica è molto variabile e soggettivo in funzione di quello che è stato corretto, da quanto e come si è intervenuti sullo scheletro osteo-cartilagineo e sui tessuti molli del naso, dall'entità del sanguinamento intraoperatorio e dal rischio di sanguinamento post-operatorio. Di conseguenza può variare da poche ore a diversi giorni. Posto che i tamponi DEVONO essere rimossi, più che far riferimento ad un tempo massimo, direi che vengono rimossi non appena si ritiene il processo di guarigione stabilizzato e il rischio di complicanze notevolmente abbattuto. Infine il riflesso di starnutire è assolutamente normale nella sua condizione per lo stimolo dato dal tampone. Il consiglio è di affidarsi al suo chirurgo più che a informazioni prive di contesto lette sul web.
In bocca al lupo e auguri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alberto Emanuele Giovanni Gallucci
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Milano
Concordo col Collega che le ha risposto in prima battuta: eviti informazioni decontestualizzate prese nel web e segua la prescrizione del Chirurgo che l'ha operata.
Saluti
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno, io generalmente Adottolinee guida che prevedono la rimozione dei tamponi nasali dopo 4-6 giorni, a seconda dell’entità dello scollamento del setto nasale effettuato. in caso di scollamenti minori, possono essere rimossi anche dopo quattro giorni. tuttavia, se il suo chirurgo ha stabilito di lasciarli per otto giorni, è probabile che abbia valutato una specifica necessità legata al suo intervento. le consiglio di seguire con fiducia le sue indicazioni, poiché sono basate su una conoscenza approfondita del suo caso clinico.
Non esiti a contattarmi per ulteriori dubbi. Le auguro una buona e rapida guarigione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.