Buona sera dottori , da domenica scorsa mi sono svegliato con un dolore al centro/basso della colonn

18 risposte
Buona sera dottori , da domenica scorsa mi sono svegliato con un dolore al centro/basso della colonna, tra la zona dorsale e inizio della sacrale , dolore con irradiazione al costato destro, poi un mix di bruciore , la zona comunque era sotto il muscolo dorsale che sta lungo la colonna vertebrale . Ho trattato il dolore prima con compresse poi da martedì ho dovuto fare iniezioni , voltaren muscoril 3 giorni e poi bentelan e muscoril , mattina e sera , il dolore mi e ci ha messo tempo per andare via , quello che ho notato in questa settimana di malattia a casa oltre alla paura del dolore fortissimo che si è scatenato , ho la sensazione di sentire tutta la zona della schiena contratta , proprio tutta la schiena , non mi capacito come è possibile che improvvisamente e dopo tanto riposo e farmaci , ho come L impressione di dovermi muovere piano perché altrimenti mi strappo ! La cosa mi sta mandando in forte ansia e stress e vorrei consigli utili su come uscirne da questa situazione
Vi ringrazio in anticipo
Salve probabilmente si è creata una forte contrattura dorso/lombare l lombo/sacrale che poi ha mantenuto il problema anche dopo i farmaci. Spesso accade che quando voltare e muscoli non fanno effetto cj siano un insieme di strutture che automantengono il problema. Si rechi da un osteopata di fiducia e nel frattempo continui con lo stretching. Cordialmente Osteopata Davide Savoia

Buongiorno!,
Da quanto descrive, probabilmente ha avuto a che fare con un interessamento di tipo muscolare; molto probabilmente una contrattura. Il dolore bruciante che riferisce è sintomo che il muscolo sta andando in sofferenza (niente di grave sia chiaro, è solo un modo che il corpo ha di comunicare con noi).
La contrattura che ora sta sentendo può essere dovuto al riposo prolungato che ha effettuato. Il muscolo, muovendosi poco, non ha avuto la possibilità di eliminare la componente infiammatoria (che di solito avviene tramite il normale movimento; quest'ultimo assicura una buona vascolarizzazione della zona con scambi di nutrienti ed eliminazione delle sostanze nocive).
Ad oggi potrebbe essersi instaurata quella che noi osteopati chiamiamo: disfunzione somatica; ossia la zona va in sofferenza poiché le arrivano troppe informazioni dal sistema neurologico.
Con dei trattamenti osteopatici si dovrebbe risolvere in poche sedute. Nel frattempo, non tema il movimento e provi ad allungare la zona in maniera graduale. Il caldo può essere di aiuto.
Cordiali saluti.
Mi associo ai colleghi. L’osteopata attento e preparato è in grado di dirle se è stato un “colpo della strega” e debellare del tutto quella sensazione spiacevole dell’imminente recidiva, oppure se è un dolore diverso ad esempio una calcolosi renale! (Soprattutto se ha famigliarità)
Il dolore è simile alla sua descrizione, di solito gravativo!
Questo lo deve evidenziare il suo medico con un gesto diagnostico semplice chiamato manovra del Giordano o con una ecografia addominale!
Saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno! Mi associo al pensiero dei colleghi, è infatti facile che abbia sviluppato una forte contrattura della componente muscolare dorso/lombare, magari facendo qualche movimento repentino o “combinato” (come nel caso del cosiddetto “colpo della strega”). Quello che le posso consigliare è di non temere il dolore facendo dei piccoli movimenti perché potrebbero, al contrario aiutarla per risolvere il suo problema, e soprattutto una volta ripresa un po’ di confidenza con il movimento effettuare degli esercizi di stretching per allungare la muscolatura. Allo stretching può accompagnare anche una doccia calda o l’ausilio del calore, la aiuterà sicuramente! Cordiali saluti
Buongiorno, sicuramente presenta una forte contrattura che le crea questo dolore. Solitamente la contrattura muscolare è il modo più facile con cui il corpo ci comunica una disfunzione, soprattutto se come ha scritto non ha avuto traumi o non ha fatto movimenti bruschi. Il riposo è corretto ma nella giusta dose e gli anti infiammatori possono alleviare il dolore ma non risolvono la causa scatenante. Le consiglio vivamente una prima visita osteopatica durante la quale l'osteopata le farà domande non solo sul suo dolore attuale, ma anche su traumi pregressi e sulle sue abitudini giornaliere: a volte posizioni errate mantenute al lavoro per esempio o vecchi traumi non trattati possono creare nel tempo dolori.
Buongiorno, mi accodo a ciò che le è stato proposto dai colleghi: una volta esclusa una possibile problematica organica (velocemente verificabile dal suo medico di base), torni a muoversi oggi stesso! Il riposo a letto è sconsigliato nelle linee guida internazionali per la gestione delle lombalgie, mentre è consigliata l'attività aerobica, ad esempio una camminata a passo lento, sempre rispettando la sua soglia del dolore. Un buon osteopata saprà indagare i possibili fattori che hanno contribuito allo scatenarsi di questa fase acuta ed aiutarla efficacemente nella prevenzione! Buon recupero!
Buongiorno !
Le iniezioni di Voltaren e Muscoril alleviano il dolore.
Tutto il trattamento mirava ad alleviare il dolore,
Nel tuo caso è consigliabile sottoporsi a sedute osteopatiche per determinarne la causa e poi eliminarla.

Buon recupero!
Buonasera,
in accordo con i miei colleghi le consiglio di effettuare una visita osteopatica per valutare al meglio la causa della sua sintomatologia; infatti, da quanto descritto da lei sembrerebbe che le strutture che le stanno dando dolore siano componenti miofasciali a seguito di forti contratture muscolari. I farmaci che lei ha assunto aiutano sicuramente ad alleviare il dolore nella fase acuta, ma non ne risolvono la causa. Rimane quindi il rischio che il dolore si ripresenti.
Resto a disposizione, cordiali saluti
Buongiorno, è difficile darle una risposta precisa senza aver prima svolto un'accurata anamnesi e valutazione in studio. le consiglierei di contattare un osteopata vicino a lei per prenotare una visita e trovare con lo specialista lil modo migliore per gestire e risolvere la sua condizione. Cordiali saluti.
Buongiorno, senza una accurata valutazione è impossibile darle una diagnosi precisa. Le consiglio di prenotare una visita osteopatica durante la quale verrà svolta una attenta anamnesi ed una valutazione del suo sintomo per individuare il migliore approccio terapeutico. Cordiali saluti
Buongiorno,
consiglio vivamente un'indagine più approfondita con l'anamnesi ed il trattamento osteopatico, da integrare possibilmente con stretching, controllo della respirazione e qualche esercizio, in modo da evitare una recidiva.
Salve, le consiglio una risonanza.
Cordiali
Buongiorno, da come descrive il dolore sembra una forte contrattura muscolare. I farmaci hanno "addormentato" il dolore ma non eliminato la causa.. le consiglio una visita osteopatica e dello stretching fatto con cautela e attenzione.
Saluti, Erica Russo D.O.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una valutazione osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Nel lungo termine potrebbe essere utile un attività di riequilibrio posturale come pilates o pancafit.
Cordialmente
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica per valutare al meglio la sua situazione. I farmaci agiscono sul dolore e sulla contrattura in fase acuta, ma non sempre la causa sottostante si risolve, quindi può permanere rigidità, oppure tornare il dolore.
Con una valutazione, ed eventuale trattamento, si dovrebbe capire e risolvere la causa del suo disturbo, evitando una ricaduta.
Cordiali saluti, Umberto Parola