Buona sera, da qualche mese soffro di dolori muscolari-articolari gambe e schiena assieme a reflus

1 risposte
Buona sera,
da qualche mese soffro di dolori muscolari-articolari gambe e schiena assieme a reflusso e diverticolite con acufeni pulsante.. astenia e conseguente ansia.. insomma un casino... può esserci qualche correlazione fra tutte queste situazioni??... grazie
Da come presenta la sua condizione di salute, l'unica cosa che appare evidente è, come da lei stesso enunciato, l'ansia. Questa ha il potere di amplificare ogni tipo di sintomatologia, ma certamente occorre verificare eventuali condizioni patologiche alla base dei diversi disturbi che lei riporta. Sono necessarie delle informazioni: 1) I dolori muscolari ed articolari sono continui o recidivanti? Le articolazioni come si presentano? Sono arrossate, calde e/o tumefatte? Sarebbe necessario eseguire alcuni esami (emocromo, indici di flogosi, Rtest, Tas, Es. urine, urinocoltura). 2) Il reflusso e la diverticolite come sono stati diagnosticati? Era già a conoscenza di avere dei diverticoli ed ora, avendo dei dolori all'addome, presume che siano infiammati (diverticolite)? In tal caso andrebbe prontamente curato. 3) l'acufene era già presente oppure è comparso anch'esso da qualche mese? Quanto tempo? E' diventato pulsante o lo è stato fin dall'inizio? Si potrebbe riconoscere una causa scatenante tipo trauma acustico o perdita di udito da qualche altra causa indotta? Controlla la sua pressione del sangue? Come legge, sono molte le cose da indagare. Le consiglierei, se non lo ha già fatto, di rivolgersi al suo medico curante affinchè possa istituire una indagine clinica per poter arrivare alla diagnosi ed alla conseguente cura dei suoi problemi.
Distinti saluti
Dr. Sergio Scavino

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.