Buona sera, da circa un mese ho ernia inguinale sinistra ( a destra sono stato operato a fine 2016)

5 risposte
Buona sera, da circa un mese ho ernia inguinale sinistra ( a destra sono stato operato a fine 2016) e da circa 2 anni ho una piccola ernia ombelicale (millimetri 10) e due centimetri sopra 2 piccoli laparoceli (millimetri 0,7 e 0,5). Ho sentito 4 chirurghi, di cui 2 mi hanno messo in lista per riparazione di tutte e 4 le ernie. Ernia inguinale con protesi mentre le altre 3 con soli piccoli punti di sutura. Gli altri 2 chirurghi mi hanno messo inlista per la,sola riparazione di quella inguinale. Io non so che cosa fare. Voi che cosa mi consigliate? E le 3 ernie con soli punti di sutura non recidivano?? Grazie e attendo con ansia una immediata risposta xche' a giorni, credo che verrò chiamato. Saluti cari
Dr. Marco Braga
Chirurgo generale, Proctologo
Desenzano del Garda
Buongiorno. Difficile rispondere senza avere visto le sue ernie. Personalmente, ai miei pazienti, consiglio sempre di risolvere per prima l'ernia più grande e/o sintomatica. E' altresì vero che alcuni pazienti preferiscono cercare di risolvere tutto in un unico intervento, per poi non pensarci più. Qualsiasi ernia/laparocele può recidivare, anche se sottoposto a plastica con protesi, ma la riparazione diretta (solo con i punti) ha un rischio di recidivo un po' più alto. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maria Maddalena Mulas
Chirurgo generale, Proctologo
Casalecchio di Reno
buonasera,
le ernie ( ernia ombelicale e i due piccoli laparoceli) si possono plasticare in un'unico intervento in laparoscopia con una rete che, applicata dall'interno, vada a colmare tutti i difetti) e nello stesso tempo si può riparare anche quella inguinale. se decidesse di fare solo la plastica di quella inguinale perchè sintomatica( dolente o perchè a rischio di intasamento), allora può fare solo quella .
bisognerebbe visitarla.
saluti drssa mulas
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
La riparazione diretta delle ernie a livello della parete addominale senza l'utilizzo di una protesi è indicata se la porta erniaria è molto piccola. Data la situazione la tecnica laparoscopica nel suo caso risulta essere la tecnica meno invasiva, in quanto potrebbe riparare tutte e 4 le ernie in un unico intervento. Se invece in questo momento le dà fastidio solo l'ernia inguinale, procederei prima a riparare l'ernia inguinale.
Senza visitarla è difficile poterla consigliare al meglio, però il mio consiglio è quello di affidarsi ad un solo chirurgo e farsi seguire nel suo iter da una sola persona. Affidarsi a 4 persone diverse crea solo dubbi e preoccupazioni.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Dott. Angelo Miranda
Chirurgo generale, Chirurgo
Desio
Bisognerebbe fare una visita per valutare entità delle etnie ma sarebbe possibile un trattamento laparoscopico che sistema tutto contemporaneamente
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Sono d'accordo, necessaria visita di valutazione... Ma un unico approccio potrebbe essere risolutivo.

Esperti

Stefano Spina

Stefano Spina

Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo

Roma

Philippe Molle

Philippe Molle

Chirurgo generale, Chirurgo pediatrico, Gastroenterologo

Roma

Giuseppe Cavallaro

Giuseppe Cavallaro

Chirurgo generale

Roma

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Roberto Ernesto Sessa

Roberto Ernesto Sessa

Chirurgo generale

Roma

Paolo Levis

Paolo Levis

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare

Cossato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1407 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.